Scopri nuova musica

Last.fm è un servizio di esplorazione musicale che ti offre consigli personalizzati in base alla musica che ascolti.

Crea il tuo profilo su Last.fm Chiudi finestra

Gerry Mulligan Quartet

Tag

I tag degli altri

Altri tag

Biografia

New York, Stati Uniti (1927 – 1996)

Gerry Mulligan (New York, 6 aprile 1927 – Darien, 20 gennaio 1996) è stato un sassofonista, compositore e arrangiatore statunitense, uno dei fondatori della scuola conosciuta come .

Fin da molto giovane suonò diversi tipi di strumento, dal pianoforte al clarinetto, per poi dedicarsi definitivamente a quello che lo rese famoso in tutto il mondo, il sassofono baritono. Fu un vero rivoluzionario, riuscí a dare una luce nuova al baritono, utilizzato fino ad allora come “colore” nella sezione dei sassofoni, facendolo assurgere a vero e proprio strumento solista. Ogni musicista con cui collaborò ha qualcosa di speciale da raccontare su di lui e la cosa ancor piú interessante è che sembra che Gerry Mulligan detenga il primato di collaborazioni con i piú svariati musicisti. Infatti ha suonato come solista o sideman con quasi tutti i grandi del suo tempo: Paul Desmond, Duke Ellington, Chet Baker, Ben Webster, Johnny Hodges, André Previn, Billie Holiday, Stan Getz, Thelonious Monk, Quincy Jones, Miles Davis, Astor Piazzolla, Count Basie, Dave Brubeck e Charles Mingus.

Era, per cosí dire, sempre in cammino verso un proprio miglioramento e per questo aveva bisogno di fondersi, umanamente e musicalmente, con i maggiori esponenti del e non solo.

Video

Album più ascoltati

Trend di ascolto

29.312ascoltatori totali
198.724scrobbling totali
Trend di ascoltatori recente:

Inizia a eseguire lo scrobbling e tieni traccia dei tuoi ascolti

Gli utenti di Last.fm eseguono lo scrobbling della musica che ascoltano su iTunes, Spotify, sulla radio e su oltre 200 altri lettori.

Crea un profilo su Last.fm

Bacheca

Aggiungi un commento. Accedi a Last.fm o registrati.

Maggiori ascoltatori

Newsletter via e-mail

Universal Music Group Ricevi aggiornamenti esclusivi su promozioni, album e tour di Gerry Mulligan Quartet dalla Universal Music.