Scopri nuova musica

Last.fm è un servizio di esplorazione musicale che ti offre consigli personalizzati in base alla musica che ascolti.

Crea il tuo profilo su Last.fm Chiudi finestra

George Shearing

Tag

I tag degli altri

Altri tag

Biografia

Londra, Regno Unito (1919 – 2011)

Sir George Shearing (Londra, 13 agosto 1919 – New York, 14 febbraio 2011) è stato un pianista e compositore inglese di musica .

Trasferitosi negli Stati Uniti nel 1947, è stato per molti anni leader di una formazione che ha registrato per le etichette MGM Records e Capitol Records. Ha composto piú di 300 titoli, con numerosi album nelle classifiche di Billboard negli anni 1950, 1960, 1980, 1990. Durante la sua lunga carriera ha collaborato con artisti come Billy Eckstine, Nat King Cole, Mel Tormé, Peggy Lee, Sarah Vaughan, Nancy Wilson. Nel 1996 è stato insignito del titolo di Ufficiale dell’Ordine dell’Impero Britannico.

Quando Shearing si trasferi nel 1947 negli Stati Uniti, aveva già ottenuto grande noterietà in Gran Bretagna, dove aveva vinto per sei anni consecutivi i sondaggi di Melody Maker come miglior pianista jazz.

Giunto a New York, dopo un periodo non facile, venne ingaggiato dal club 52nd Street’s Three Deuces, dove, sostituendo Erroll Garner, ebbe modo di suonare con il trio del contrabassista Oscar Pettiford insieme a J. C. Heard alla batteria. In seguito fu leader di un quartetto con il clarinettista Buddy DeFranco.

La massima fama venne a Shearing dopo l’invenzione con il suo quintetto, formato da Marjorie Hyams al vibrafono, Chuck Wayne alla chitarra, John Levy al contrabbasso e Denzil Best alla batteria, di un sound estremamente originale, ottenuto da una combinazione di pianoforte, vibrafono, chitarra elettrica, basso e batteria. In questo contesto, Shearing suonava in uno stile da lui chiamato “locked hands,” (mani bloccate) che aveva raccolto e personalizzato dal lavoro di Milt Buckner dei primi anni ‘40 con l’orchestra di Lionel Hampton, così come la sezione di sassofoni di Glenn Miller ed il Nat King Cole Trio.

Video

Album più ascoltati

Trend di ascolto

138.820ascoltatori totali
811.081scrobbling totali
Trend di ascoltatori recente:

Inizia a eseguire lo scrobbling e tieni traccia dei tuoi ascolti

Gli utenti di Last.fm eseguono lo scrobbling della musica che ascoltano su iTunes, Spotify, sulla radio e su oltre 200 altri lettori.

Crea un profilo su Last.fm

Bacheca

Aggiungi un commento. Accedi a Last.fm o registrati.

In ascolto

Maggiori ascoltatori

Newsletter via e-mail

Universal Music Group Ricevi aggiornamenti esclusivi su promozioni, album e tour di George Shearing dalla Universal Music.