Scopri nuova musica

Last.fm è un servizio di esplorazione musicale che ti offre consigli personalizzati in base alla musica che ascolti.

Crea il tuo profilo su Last.fm Chiudi finestra

Freddie Mercury & Montserrat Caballé

Tag

I tag degli altri

Altri tag

Biografia

Freddie Mercury (Stone Town, 5 settembre 1946 - Londra, 24 novembre 1991), pseudonimo di Farrokh Bulsara, è stato un cantante rock, ritenuto uno dei migliori di sempre per le sue straordinarie doti vocali.

Britannico di origine persiana, raggiunse la fama internazionale come cantante del celebre e ormai mitico gruppo britannico Queen. Mercury fu autore di straordinarie canzoni come Bohemian Rhapsody, Crazy Little Thing Called Love, We Are The Champions, Is This The World We Created… ?, Friends Will Be Friends (scritta a quattro mani con John Deacon), Under Pressure (con lo straordinario contributo di David Bowie) e molte altre, anche da solista. Mercury è morto d’AIDS, a causa di una broncopolmonite, il 24 novembre del 1991.

Figlio di Jer e Bomi Bulsara, il padre era un funzionario inglese di origine Parsi (una comunità di antica stirpe persiana residente in alcune zone dell’India e praticante un derivato dell’antica religione Zoroastriana). Freddie, nato a Stone Town, Zanzibar, si ritrovò a svolgere gli studi a Panchgani (Bombay), presso la Saint Peter’s Boarding School. Ottimo studente dotato di un notevole talento artistico (era un ottimo disegnatore), Freddie eccelse anche nello sport: fu infatti un abile velocista e un discreto pugile, raggiungendo buoni risultati anche in altre discipline sportive come l’hockey su prato, il cricket e il tennis da tavolo.

Video

Album più ascoltati

Trend di ascolto

137.017ascoltatori totali
639.495scrobbling totali
Trend di ascoltatori recente:

Inizia a eseguire lo scrobbling e tieni traccia dei tuoi ascolti

Gli utenti di Last.fm eseguono lo scrobbling della musica che ascoltano su iTunes, Spotify, sulla radio e su oltre 200 altri lettori.

Crea un profilo su Last.fm

Bacheca

Aggiungi un commento. Accedi a Last.fm o registrati.

Maggiori ascoltatori