Biografia

I Franz Ferdinand sono un gruppo indie rock scozzese, di Glasgow, formato nel 2001.

Il nome è un chiaro riferimento all’arciduca Francesco Ferdinando d’Asburgo.

Il gruppo è stato fondato nel 2001 dall’incontro di due amici Alex Kapranos e Robert Hardy con il pianista, chitarrista ed esperto di musica Nick McCarthy. Il trio così formato ha iniziato a suonare in casa di McCarthy.

Nell’estate del 2003 riescono a pubblicare un primo EP che li fa conoscere ed apprezzare dalla critica britannica. Ispirandosi alle sonorità dei Beatles, creano un genere pop-rock che trae notevole ispirazione, in particolare, dai gruppi musicali rock degli anni ‘80. Il successo internazionale arriva con il disco omonimo Franz Ferdinand del 2004, in particolare grazie al singolo Take Me Out che si piazza al terzo posto nella classifica inglese. Il secondo album, You Could Have It So Much Better è uscito nell’ottobre 2005.
Nel loro terzo lavoro, Tonight: Franz Ferdinand uscito nel febbraio del 2009, la band di Glasgow esplora sonorità più elettroniche, stravolgendo un po le sonorità che tutti i fan degli arciduchi conoscono bene attraverso un tanto magistrale quanto inaspettato utilizzo del synthesizer donano a “Tonight: Franz Ferdinand” un clima di mistero e tenebre come in un sogno ad occhi aperti, un “lucid dream”.

Autore modifica: AlexY2J (data: Mar 20 2009, 14:21)

Tutti i contenuti forniti dagli utenti su questa pagina sono disponibili in base ai termini della licenza Creative Commons Attribution/Share-Alike.
I contenuti potrebbero essere concessi in licenza anche in base ai termini della GNU Free Documentation License.

Dati principali

Generati da informazioni formattate nella wiki.

Nessuna informazione su questo artista

Questa è la versione 2. Visualizza quelle precedenti, oppure commenta questa wiki.

Puoi anche visualizzare un elenco di tutte le modifiche recenti alle wiki.