Scopri nuova musica

Last.fm è un servizio di esplorazione musicale che ti offre consigli personalizzati in base alla musica che ascolti.

Crea il tuo profilo su Last.fm Chiudi finestra

Frankie Goes to Hollywood

Tag

I tag degli altri

Altri tag

Biografia

Frankie Goes to Hollywood (FGTH) è stata una delle più popolari, controverse e chiaccherate pop band inglesi degli Anni ‘80. La loro discografia è caratterizzata da soli due album in studio, che però hanno garantito una grande successo internazionale al gruppo negli anni ottanta.

Il gruppo è stato guidato dal cantante di Liverpool Holly Johnson e supportato da Paul Rutherford, Pete Gill, Mark O’Toole e Brian Nash. I FGTH emergono dal tardo movimento punk degli Anni ‘70 (lo stesso Rutherford, membro chiave del gruppo, proviene da band del calibro dei The Spitfire Boys).

La genesi del nome è controversa: quasi sicuramente è stato ispirato dal titolo di una rivista, ma resta ancora il dubbio su chi fosse il “Frankie” a cui si riferiscono. Alcuni sostengono sia Frank Sinatra, altri Frankie Vaughan. I nomi di Sinatra e Vaughan vengono citati dagli stessi componenti della band nelle loro prime interviste senza, tuttavia, chiarire la questione.

Il gruppo nasce quando Holly Johnson (allora esponente del movimento punk di Liverpool e membro della band Big in Japan) arruola Rutherford come cantante accompagnatore. Ai due si uniscono in seguito Gill (alla batteria), Jed O’Toole (al basso) e suo cugino Brian Nash (alla chitarra).

Dopo i primi show tenuti a Liverpool e dintorni, Jed O’Toole lascia e viene sostituito da suo fratello minore Mark. La particolarità dell’avvicendamento è ancora più accentuata dal fatto che è stato proprio Jed ad insegnare a suonare il basso a suo fratello Mark (così come fu sempre lui ad insegnare a suonare la chitarra a suo cugino Brian Nash).

Video

Album più ascoltati

Trend di ascolto

586.361ascoltatori totali
4.047.448scrobbling totali
Trend di ascoltatori recente:

Inizia a eseguire lo scrobbling e tieni traccia dei tuoi ascolti

Gli utenti di Last.fm eseguono lo scrobbling della musica che ascoltano su iTunes, Spotify, sulla radio e su oltre 200 altri lettori.

Crea un profilo su Last.fm

Bacheca

Aggiungi un commento. Accedi a Last.fm o registrati.

In ascolto

Maggiori ascoltatori