Biografia

Intorno ai 20 anni, Francis Lai, si spostò a Parigi e cominciò a frequentare gli ambienti musicali di Montmartre. Nel 1965 incontrò il regista Claude Lelouch che gli affidò l’incarico di scrivere la colonna sonora per il film Un uomo e una donna che avrebbe realizzato nel 1966. Il film fu un grande successo internazionale e vinse diversi premi Oscar. Per il giovane Francis Lai fu la consacrazione al suo primo film. Questo primo successo gli procurò diverse scritture sia in Francia che in Gran Bretagna e negli Stati Uniti.

Nel 1969 scrisse la colonna sonora per il film Le passager de la pluie e nel 1970 per Love Story che lo lanciò definitivamente nel novero dei grandi compositori di musiche da film facendogli vincere il premio Oscar per la miglior colonna sonora.

Nel corso della sua quarantennale carriera, Francis Lai, ha scritto circa 100 colonne sonore e oltre 600 canzoni. Le origini del suo cognome (LAI) dimostrano le sue lontane discendenze sarde, unica regione d’Europa in cui il cognome LAI è presente, particolare questo interessante considerato l’alto numero di sardi immigrati nella zona della Provenza e costa Azzurra nei primi anni del 1900. ( Lai P.)

Premi:
* Oscar per la miglior colonna sonora per Love Story 1970
* Golden Globe per la miglior colonna sonora Love Story 1970
* César per la miglior colonna sonora Itinéraire d’un un enfant gâté1988

Autore modifica: vgertrek (data: Ott 13 2009, 16:35)

Tutti i contenuti forniti dagli utenti su questa pagina sono disponibili in base ai termini della licenza Creative Commons Attribution/Share-Alike.
I contenuti potrebbero essere concessi in licenza anche in base ai termini della GNU Free Documentation License.

Dati principali

Generati da informazioni formattate nella wiki.

Nessuna informazione su questo artista

Questa è la versione 1. Visualizza quelle precedenti, oppure commenta questa wiki.

Puoi anche visualizzare un elenco di tutte le modifiche recenti alle wiki.