Scopri nuova musica

Last.fm è un servizio di esplorazione musicale che ti offre consigli personalizzati in base alla musica che ascolti.

Crea il tuo profilo su Last.fm Chiudi finestra

Francesco Guccini

Tag

I tag degli altri

Altri tag

Biografia

Modena, Italia (1940 – presente)

Francesco Guccini (Modena, 14 giugno 1940) è un musicista, scrittore e cantautore italiano.

Fra i piú importanti e noti cantautori, il suo debutto ufficiale risale al 1967 con l’LP Folk beat nº 1 (ma già nel 1960 aveva scritto «L’antisociale»); in una carriera ultraquarantennale ha pubblicato oltre venti album di canzoni. È anche scrittore e sporadicamente attore, autore di colonne sonore e di fumetti; si occupa inoltre di lessicologia, lessicografia, glottologia, etimologia, dialettologia, traduzione, teatro ed è autore di canzoni per altri interpreti.

È ritenuto uno degli esponenti di spicco della scuola dei cantautori italiani; i testi dei suoi brani vengono spesso assimilati a componimenti poetici, denotando una familiarità con l’uso del verso tale da costituire materia di insegnamento nelle scuole come esempio di poeta contemporaneo. Oltre all’apprezzamento della critica, Guccini riscontra un vasto seguito popolare, venendo considerato da alcuni il cantautore “simbolo”, a cavallo di tre generazioni.

Fino alla metà degli anni ottanta ha insegnato lingua italiana al Dickinson College, scuola off-campus, a Bologna, dell’Università della Pennsylvania. Guccini suona la chitarra e la maggior parte delle musiche da lui composte ha come base questo strumento.

Il cantautore nacque da Ferruccio Guccini, impiegato delle Poste, originario dell’Appennino pistoiese, ed Ester Prandi, casalinga di Carpi, al numero 22 di via Domenico Cucchiari, a Modena, il 14 giugno 1940.

Video

Album più ascoltati

Trend di ascolto

74.493ascoltatori totali
1.412.981scrobbling totali
Trend di ascoltatori recente:

Inizia a eseguire lo scrobbling e tieni traccia dei tuoi ascolti

Gli utenti di Last.fm eseguono lo scrobbling della musica che ascoltano su iTunes, Spotify, sulla radio e su oltre 200 altri lettori.

Crea un profilo su Last.fm

Bacheca

Aggiungi un commento. Accedi a Last.fm o registrati.

Maggiori ascoltatori