Scopri nuova musica

Last.fm è un servizio di esplorazione musicale che ti offre consigli personalizzati in base alla musica che ascolti.

Crea il tuo profilo su Last.fm Chiudi finestra

Fran Healy

Tag

I tag degli altri

Altri tag

Biografia

Francis Healy, ovvero Francis “Fran” Healy (Stafford, 23 luglio 1973), è un cantante, chitarrista e pianista britannico, leader del gruppo dei Travis.
Anche se nato a Stafford (Inghilterra), Healy è cresciuto a Glasgow (Scozia), città natale dei genitori. Sua madre tornò in Scozia dopo il divorzio dal marito. Ha frequentato la Holyrood Secondary School di Glasgow. Negli anni ha sviluppato la passione per il canto, per il quale ha ricevuto riconoscimenti anche da bambino, a scuola. In seguito ha cominciato a scrivere testi.

Il songwriting di Healy è stato lodato da Paul McCartney, Elton John, Noel Gallagher e Chris Martin. Nelle interviste, Healy ha detto di essere stato influenzato da compositori come Joni Mitchell, Paul McCartney e Graham Nash (The Hollies, Crosby, Stills & Nash). Anche se Healy è conosciuto prevalentemente come chitarrista, scrive e compone anche al pianoforte. Ha recentemente pubblicato un album solista intitolato Wreckorder in cui collabora con Paul McCartney e Neko Case.

Video

Album più ascoltati

Trend di ascolto

33.070ascoltatori totali
416.480scrobbling totali
Trend di ascoltatori recente:

Inizia a eseguire lo scrobbling e tieni traccia dei tuoi ascolti

Gli utenti di Last.fm eseguono lo scrobbling della musica che ascoltano su iTunes, Spotify, sulla radio e su oltre 200 altri lettori.

Crea un profilo su Last.fm

Bacheca

Aggiungi un commento. Accedi a Last.fm o registrati.

Maggiori ascoltatori