Biografia

I Fotheringay sono un gruppo di sorto dall’iniziativa della cantante Sandy Denny a seguito della sua rottura con i Fairport Convention, avvenuta a metà del 1969.

Il nome del gruppo è un chiaro richiamo alla precedente esperienza della sua fondatrice: Fotheringay è il titolo di un brano scritto dalla stessa Sandy Denny per What We Did On Our Holidays, secondo disco dei Fairport Convention e primo a cui prese parte, riferito al castello inglese dove Maria Stuarda venne imprigionata nel 1586 e decapitata nel 1587.

La formazione che prende parte alla stesura ed alle registrazioni del primo - e per molti anni unico - album comprende membri provenienti da altri gruppi: Gerry Conway e Trevor Lucas, compagno di Sandy Denny, militavano nel gruppo folk rock Eclection mentre Jerry Donahue e Pat Donaldson provengono dai Poet and the One Man Band.

Il gruppo ha però vita molto breve. Dopo la pubblicazione dell’album di esordio ed alcune date dal vivo, la cantante e fondatrice Sandy Denny decide di troncare il progetto e scioglie la formazione durante le session di registrazione del secondo album per dedicarsi alla carriera solista: l’ultima esibizione del gruppo si tiene il 31 gennaio 1971, alla Queen’s Hall di Londra. Dopo 39 anni, grazie al minuzioso lavoro di recupero operato dal chitarrista Jerry Donahue, miracolosamente sopravvissuti allo scorrere del tempo, i master frutto di quelle ultime session vedono finalmente la luce nella forma di un nuovo scintillante album: Fotheringay 2, pubblicato il 29 settembre 2008 per l’etichetta Fledg’ling. Il risultato è stupefacente. La qualità delle canzoni rispetta i prevedibili altissimi standard compositi ed esecutivi; inoltre, il disco suona con la pulizia della tecnologia digitale, pur conservando degnamente il calore d’epoca.

Autore modifica: exitplanetdust (data: Dic 31 2008, 7:36)

Tutti i contenuti forniti dagli utenti su questa pagina sono disponibili in base ai termini della licenza Creative Commons Attribution/Share-Alike.
I contenuti potrebbero essere concessi in licenza anche in base ai termini della GNU Free Documentation License.

Dati principali

Generati da informazioni formattate nella wiki.

Data di formazione
  • 1969
Componenti

Questa è la versione 7. Visualizza quelle precedenti, oppure commenta questa wiki.

Puoi anche visualizzare un elenco di tutte le modifiche recenti alle wiki.

Ulteriori informazioni

Da altre fonti.

Collegamenti
Componenti
Etichette