Scopri nuova musica

Last.fm è un servizio di esplorazione musicale che ti offre consigli personalizzati in base alla musica che ascolti.

Crea il tuo profilo su Last.fm Chiudi finestra

Foo Fighters

Tag

I tag degli altri

Altri tag

Biografia

I Foo Fighters sono un gruppo rock formato dal musicista Dave Grohl nel 1995. Il loro nome deriva dal termine foo fighter, espressione usata dai piloti alleati durante la Seconda Guerra Mondiale per indicare degli strani avvistamenti aerei, simili a quelli che oggi chiamiamo Ufo.
Gruppo di fama mondiale, vengono ricordati per alcune hits quali “This Is a Call”, “I’ll Stick Around”, “Monkey Wrench”, “Everlong”, “My Hero”, “Learn to Fly”, “All My Life”, “Times Like These”, “Best of You”.

La storia inizia come progetto solista di Dave Grohl, quando faceva parte dei Nirvana. All’insaputa di molti fan, Grohl aveva iniziato a scrivere diverse canzoni, ma non le aveva mai pubblicate con la sua band perché temeva di rovinare ciò che Cobain aveva creato.
In seguito alla morte di Cobain, Grohl iniziò a incidere alcune di queste canzoni nello studio di Robert Lang a Seattle, sotto la guida dell’amico produttore Barrett Jones. Ad eccezione di alcune parti di chitarra in “X-Static”, suonate da Greg Dulli degli Afghan Whigs, c’era Grohl dietro a tutti gli strumenti e alla linea vocale. Il demo piacque alla Capitol Records, che sotto la guida del presidente Gary Gersh, già A&R dei Nirvana, decise di incidere il primo album, omonimo, dei Foo Fighters.
Tuttavia Grohl non voleva che i Foo Fighters fossero un progetto del tipo one-man band: si impegnò quindi a cercare dei musicisti in grado di aiutarlo. Inizialmente la scelta sembrò ricadere su Krist Novoselic, ex compagno nei Nirvana, ma entrambi erano preoccupati che in questo modo i Foo Fighters sarebbero stati una pallida reincarnazione della band di Cobain.

Video

Album più ascoltati

Eventi

Aggiungi evento

Trend di ascolto

3.789.753ascoltatori totali
172.347.796scrobbling totali
#32 la settimana scorsa
Trend di ascoltatori recente:

Inizia a eseguire lo scrobbling e tieni traccia dei tuoi ascolti

Gli utenti di Last.fm eseguono lo scrobbling della musica che ascoltano su iTunes, Spotify, sulla radio e su oltre 200 altri lettori.

Crea un profilo su Last.fm

Bacheca

Aggiungi un commento. Accedi a Last.fm o registrati.

In ascolto

Maggiori ascoltatori