Biografia

Derek William Dick, più noto col nome d’arte Fish, nato il 25 aprile del 1958, è un cantante pop e neoprogressive scozzese.
È celebre soprattutto per essere stato il primo cantante e frontman dei Marillion, con i quali incise quattro album in studio di sempre crescente successo fino al trionfo internazionale di Misplaced Childhood (1985) e dei singoli Kayleigh e Lavender. A quei tempi la musica dei Marillion era caratterizzata dai testi ad alto tasso poetico di Fish ai quali si abbinavano sonorità tipicamente prog, che molti all’epoca paragonarono a quelle dei primi Genesis. Abbandonato il gruppo nel 1987, dopo la lunghissima e stressante tournée mondiale seguita all’uscita di Clutching at Straws, diede inizio a una ricca produzione solista che ancor oggi, pur tra alterne fortune, lo vede attivo. Dal 1990, data di produzione del suo debutto solista Vigil in the wilderness of mirrors, sono già una ventina, tra album in studio, live e raccolte, i lavori dati alle stampe.
Recentemente Fish ha pubblicato “13th Star”, un album che è stato salutato dai fans come un gran ritorno dopo alcuni lavori più deludenti.

Autore modifica: movinwes (data: Feb 1 2015, 13:30)

Tutti i contenuti forniti dagli utenti su questa pagina sono disponibili in base ai termini della licenza Creative Commons Attribution/Share-Alike.
I contenuti potrebbero essere concessi in licenza anche in base ai termini della GNU Free Documentation License.

Dati principali

Generati da informazioni formattate nella wiki.

Nessuna informazione su questo artista

Questa è la versione 4. Visualizza quelle precedenti, oppure commenta questa wiki.

Puoi anche visualizzare un elenco di tutte le modifiche recenti alle wiki.