Scopri nuova musica

Last.fm è un servizio di esplorazione musicale che ti offre consigli personalizzati in base alla musica che ascolti.

Crea il tuo profilo su Last.fm Chiudi finestra

Fiorella Mannoia

Tag

I tag degli altri

Altri tag

Biografia

Fiorella Mannoia (Roma, 4 aprile 1954) è una cantante italiana.

Inizia giovanissima a lavorare nel mondo del cinema come stuntgirl, facendo da controfigura a Monica Vitti. Debutta nel mondo musicale a Castrocaro nel 1968 cantando Un bambino sul leone di Adriano Celentano. La collaborazione con Memmo Foresi porta all’uscita dell’album Mannoia Foresi & co…

Nel 1981 partecipa al Festival di Sanremo con Caffè nero bollente che la fa conoscere al grande pubblico. Sempre lo stesso anno canta assieme a Pierangelo Bertoli Pescatore.

Nel 1984 è di nuovo a Sanremo con Come si cambia. Del 1985 è invece L’aiuola che riscuote un grande successo.

Vince due anni di fila il Premio della Critica al Festival nel 1987 con Quello che le donne non dicono scritta da Enrico Ruggeri e Luigi Schiavone e nel 1988 con Le notti di maggio scritta da Ivano Fossati.

Nel 1989 esce Di terra e di vento, in questo album collabora per la prima volta con Francesco De Gregori. Nell’album interpreta assieme a Ivano Fossati, che ne cura la traduzione, Oh che sarà di Chico Buarque.

Nel 1992 esce un album fondamentale I treni a vapore che oltre all’omonima canzone sempre di Ivano Fossati contiene Il cielo d’Irlanda di Massimo Bubola, Tutti cercano qualcosa di Francesco De Gregori e Inevitabilmente di Enrico Ruggeri, brano inserito anche nella colonna sonora di Caro diario di Nanni Moretti.

Video

Album più ascoltati

Eventi

Aggiungi evento

Trend di ascolto

70.514ascoltatori totali
657.699scrobbling totali
Trend di ascoltatori recente:

Inizia a eseguire lo scrobbling e tieni traccia dei tuoi ascolti

Gli utenti di Last.fm eseguono lo scrobbling della musica che ascoltano su iTunes, Spotify, sulla radio e su oltre 200 altri lettori.

Crea un profilo su Last.fm

Bacheca

Aggiungi un commento. Accedi a Last.fm o registrati.

Maggiori ascoltatori