Scopri nuova musica

Last.fm è un servizio di esplorazione musicale che ti offre consigli personalizzati in base alla musica che ascolti.

Crea il tuo profilo su Last.fm Chiudi finestra

Fatoumata Diawara

Tag

I tag degli altri

Altri tag

Biografia

Fatoumata Diawara nata in Costa d’Avorio da genitori di origine Maliana, ha partecipato fin da bambina alla compagnia di ballo del padre. All’età di dodici anni, visto il suo rifiuto di andare a scuola, i genitori la mandarono a vivere da una zia a Bamako.
La zia era un’attrice, e pochi anni dopo il suo arrivo, Fatou si è trovata su un set cinematografico con una parte nella scena finale del film ‘Taafe Fangan’ (‘Il potere delle donne’). Successivamente nel 1999 ha avuto un ruolo da protagonista nel film di Cheick Oumar “Sissoko” , nel lungometraggio “La Genèse” di Dani Kouyaté e nel 2001 nel film “Sia, le rêve du python”.

Ha recitato con la compagnia Royal de Luxe eseguendo una varietà di ruoli viaggiando in tutto il mondo.
Durante le prove e nei momenti di tranquillità Fatou ha incominciato a cantare per divertimento dietro le quinte. Sentita dal regista della compagnia è diventata solista durante gli spettacoli.
Incoraggiata dal pubblico ha incominciato a cantare nei club parigini e nei caffè durante le pause dei tour. Qui ha incontrato Cheikh Tidiane Seck , musicista celebre del Mali e produttore, che la invitata a viaggiare con lui in Mali ed a lavorare su due progetti come corista nell’album ‘Seya’ di Oumou Sangare e nell’album ‘Red Earth’ di Dee Dee Bridgewater.
Successivamente ha avuto anche un ruolo da protagonista nel musical Kirikou et Karaba.
Conosciuta per la sua distinta “sensuale voce, ha suonato e registrato anche con AfroCubism, Cheikh Lô e l’Orchestre Poly-Rythmo de Cotonou.

Video

Album più ascoltati

Eventi

Aggiungi evento

Trend di ascolto

24.968ascoltatori totali
332.423scrobbling totali
Trend di ascoltatori recente:

Inizia a eseguire lo scrobbling e tieni traccia dei tuoi ascolti

Gli utenti di Last.fm eseguono lo scrobbling della musica che ascoltano su iTunes, Spotify, sulla radio e su oltre 200 altri lettori.

Crea un profilo su Last.fm

Bacheca

Aggiungi un commento. Accedi a Last.fm o registrati.

Maggiori ascoltatori