I Faith and the Muse sono un gruppo musicale underground composto da due musicisti, Monica Richards e William Faith. Godono della stima e della considerazione di tutta la scena musicale goth, all’interno della quale sono ritenuti degli importanti innovatori e dei punti di riferimento. Lo stile della band è comunque difficile catalogare in un genere ben definito e la loro musica - che trae ispirazione dal gothic rock, dal goth più indipendente, e dalla musica celtica e folk - si sposta da canzoni folkeggianti come “The Unquiet Grave” a pezzi dalle atmosfere più oscure come “The Trauma Coil” e “Failure to Thrive”.

La cantante principale del gruppo è Monica Richards, sebbene Faith canti sempre uno o due pezzi in ogni album.

Monica Richards, nata a Washington, è una musicista/artista/poetessa. Incontrò William Faith nell’ottobre del 1992 quando la sua precedente band, gli Strange Boutique, a Norfolk in Virginia aprì la serata in un concerto degli Shadow Project, nei quali Faith militava. Prima di fondare i Faith an the Muse, avevano avuto entrambi precedenti esperienze musicali nell’ambito della scena goth e post-punk degli anni ‘80: Monica Richards era appunto stata la cantante degli Strange Boutique, mentre William Faith aveva suonato con alcuni dei più importanti gruppi goth statunitensi, come i Christian Death e i Mephisto Walz. Il loro nuovo progetto prese faticosamente forma nel marzo del 1993 e, dato che Monica viveva sulla east coast, inizialmente furono costretti a scambiarsi le registrazioni per posta, suonando senza sostanzialmente incontrarsi. Poco dopo però si trasferì anch’essa a Los Angeles, città in cui il duo tuttora vive.

Faith and the Muse hanno finora pubblicato cinque album più un doppio cd di materiale vario contenente alcuni remix, tracce live e qualche inedito. Nel corso degli ultimi dieci anni sono sati spesso in tourneè, esibendosi principalmente in Nord America ed in Europa, partecipando ai maggiori festival dedicati alla musica alternativa come il Convergence goth festival negli Stati Uniti, il Whitby Gothic Weekend in Inghilterra e il Wave-Gotik-Treffen a Lipsia in Germania.

Autore modifica: [utente eliminato] (data: Nov 30 2008, 16:24)

Tutti i contenuti forniti dagli utenti su questa pagina sono disponibili in base ai termini della licenza Creative Commons Attribution/Share-Alike.
I contenuti potrebbero essere concessi in licenza anche in base ai termini della GNU Free Documentation License.

Dati principali

Generati da informazioni formattate nella wiki.

Nessuna informazione su questo artista

Questa è la versione 2. Visualizza quelle precedenti, oppure commenta questa wiki.

Puoi anche visualizzare un elenco di tutte le modifiche recenti alle wiki.

Ulteriori informazioni

Da altre fonti.

Collegamenti
Componenti
Etichette