Biografia

Audrey Faith Perry McGraw, in arte Faith Hill (Jackson, Mississippi 21 settembre 1967) è una cantante country americana famosa in Italia per i brani The Way You Love Me e There You’ll Be, tratti rispettivamente dall’ album Breathe e dalla colonna sonora del film Pearl Harbor.

Faith viene adottata dopo dieci giorni dalla nascita. Cresce in una piccola cittadina chiamata “Star” e, terminate le superiori, lavora in un bar come cameriera. Si sposa per la prima volta nel 1989 a 22 anni con il produttore Daniel Hill, da cui prenderà il cognome.
Nel 1993 si trasferisce a Nashville, capitale della musica country e viene subito notata per le sue qualità vocali. Nello stesso anno firma un contratto con la Warner Bros e lancia il suo primo album Take Me As I Am.
Dopo due anni torna con It Matters To Me.
Nel 1996, dopo aver divorziato, sposa il cantante country italo-americano Tim McGraw. La coppia ha tre figlie.
I primi album della sua carriera sono strettamente country e, nonostante i successi dei primi singoli, si capisce subito che la musica country le sta stretta poiché costringe la sua carriera entro i confini nazionali.
Nel 1998 esce il suo terzo album Faith da cui si percepisce un suono orientato verso la musica pop. Il disco raggiunge la settima posizione in classifica ed è un successo.
Nel 1999 tutto si ripete: Faith lancia sul mercato internazionale il suo quarto album Breathe che raggiunge la prima posizione negli USA e nel mondo vendendo oltre dodici milioni di copie.
Durante quel periodo si scatena l’ira dei primi fans di Faith che si sentono traditi per il suo cambiamento e la accusano di ingratitudine nei confronti del tipo di musica che l’ha resa famosa.
Nel 2001 il disco arriva anche in Italia insieme ad un numero cospicuo di hit come Breathe, The Way You Love Me e This Kiss.
Nell’inverno dello stesso anno Faith lancia la sua prima collezione, There You’ll Be, nome tratto dal primo singolo dell’album.
L’anno successivo è la volta di Cry che raggiunge la vetta negli USA ma viene inspiegabilmente ignorato in Italia.
Nel 2005 ha lanciato Fireflies, l’album che segna il ritorno alla musica country.
Quest’ultimo disco ha venduto oltre 2 milioni di copie solo negli Stati Uniti, eguagliando così le vendite del discusso Cry.
Faith può essere ascoltata nel nuovo disco del marito Tim McGraw in ben due canzoni: I Need You e Shotgun Rider. Recentemente sono usciti due nuovi singoli intitolati Lost e Red Umbrella, ascoltabili anche sul suo sito, che anticipano l’uscita della collezione The Hits, uscita il 28 settembre.
Nel 2008 sarà la volta del suo primo Christmas Album.

Autore modifica: [utente eliminato] (data: Ott 21 2007, 16:56)

Collegamento alle fonti

http://it.wikipedia.org/wiki/Faith_Hill

Tutti i contenuti forniti dagli utenti su questa pagina sono disponibili in base ai termini della licenza Creative Commons Attribution/Share-Alike.
I contenuti potrebbero essere concessi in licenza anche in base ai termini della GNU Free Documentation License.

Dati principali

Generati da informazioni formattate nella wiki.

Nessuna informazione su questo artista

Questa è la versione 1. Visualizza quelle precedenti, oppure commenta questa wiki.

Puoi anche visualizzare un elenco di tutte le modifiche recenti alle wiki.

Ulteriori informazioni

Da altre fonti.

Collegamenti
Etichette