Fiume Sand Creek (4:11)

Copertina di Fabrizio De André

In Fabrizio De André e altri 9 album

Con parole di altissima poesia viene descritto un episodio emblematico del genocidio dei pellirossa da parte dei coloni europei. Magistrale l’idea narrativa: la menzogna inevitabile di un nonno al nipotino, per non spaventarlo; il candore struggente del bambino, che racconta il massacro come se fosse un sogno, ed è poesia allo stato puro: “… quando l’albero della neve fiorì di stelle rosse…”.

Come diceva De André, citando un detto sardo: “Chistu tucca punillu in canzone”, gli eventi memorabili vanno tramandati con canzoni, perché non se ne perda il ricordo.

Lo stesso De André ha dichiarato di aver tratto i maggiori spunti per il brano da Memorie di un guerriero Cheyenne, libro/intervista che raccoglie le memorie del guerriero Cheyenne Gambe di legno.

Nel 2007 Shel Shapiro ha inciso nel suo album Storie, sogni e rock’n’roll una traduzione in inglese di questa canzone, intitolata River Sand Creek; il testo inglese è opera dello stesso Shapiro, ed è il frutto di una serie di traduzioni che l’ex leader dei The Rokes ha realizzato per un progetto di Patti Smith legato alla sua incisione di canzoni italiane.

Cenni storici

Il massacro del Fiume Sand Creek (Wikipedia)

Il massacro di Sand Creek (chiamato anche massacro di Chivington o battaglia di Sand Creek) fu una strage che si verificò negli Stati Uniti d’America durante le guerre indiane il 29 novembre 1864, quando delle truppe della milizia del Colorado

Tag

I tag degli altri

Altri tag

Ascolta con Spotify

Album contenenti questo brano (10)

Brani simili

  Brano   Durata Ascoltatori
Fabrizio De André - Se Ti Tagliassero A Pezzetti 4:08 9.994
Fabrizio De André - Hotel Supramonte 4:31 9.054
Pierangelo Bertoli - Pescatore 4:08 6.094
Francesco De Gregori - Rimmel 3:40 30.980
Pierangelo Bertoli - A muso duro 4:42 4.839
Rino Gaetano - Aida 4:19 22.712

Trend di ascolto

11.686ascoltatori totali
51.949scrobbling totali
Trend di ascoltatori recente:

Esplora altro

Bacheca

Aggiungi un commento. Accedi a Last.fm o registrati.

Maggiori ascoltatori