Biografia

Gli Exciter sono un gruppo Speed Metal di Ottawa, Canada.

Nel 1978 a Ottawa nacquero gli Hell Razor. La line-up era composta da John Ricci (chitarra), Dan Beehler (batteria) e Allan James Johnson (basso). Nel 1980, ispirandosi alla canzone dei Judas Priest, cambiarono nome in Exciter e registrarono una Demo che fu mandata a Mike Varney della Shrapnel Records, che due anni dopo incluse la canzone “World War III” nella compilation “US Metal Volume II”. Poco tempo dopo fu proprio la Shrapel a metterli sotto contratto e a pubblicare nel 1983 il loro primo LP Heavy Metal Maniac.

Un anno dopo la band firmò un contratto con la Megaforce Records e pubblicò il secondo album dal titolo Violence & Force. Dopo qualche concerto in supporto agli Anthrax si imbarcarono nel loro primo tour americano con i Mercyful Fate. Dopo la firma del contratto con la Music For Nations, gli Exciter si trasferirono a Londra per registrare il loro terzo album insieme al produttore dei Motörhead Guy Bidhead. L’album, che si chiamò Long Live the Loud, fu più “mainstream” rispetto al suond Speed/Thrash Metal dei primi due album. Dopo la sua pubblicazione la band partì per un tour europeo insieme agli Accept e successivamente per un tour negli Stati Uniti con Motörhead e Megadeth. Sempre nello stesso anno fu rilasciato anche l’EP Feel The Knife, ultima pubblicazione della line-up originale, infatti poco dopo Ricci lasciò la band per essere rimpiazzato da Brian McPhee.

Insieme a McPhee arrivò anche un sound più melodico. Al quarto album, Unveiling the Wicked, pubblicato nel 1986, seguì un grande tour europeo con Motörhead e Manowar. In questo periodo fu deciso che Beehler, che fino a quel momento era stato sia batterista sia cantante, non avrebbe più cantato, al microfono arrivò Rob Malnati che fece il suo debutto nel 1988 in Exciter (O.T.T.). L’album, pubblicato dall’etichetta canadese Maze Music, sancì uno spostamento della band verso sonorità ancora più melodiche, ad un tour promozionale in Canada il gruppo fu messo da parte.

Nel 1991 la band riemerse con Dan Beehler di nuovo sia alla batteria sia alla voce e John Ricci alla chitarra, al basso il posto di Johnson fu preso da David Ledden. La prima pubblicazione con la nuova line-up fu la canzone “Born To Kill” che comparve nella raccolta Capitol Punishment.

L’anno successivo la band firmò un contratto con l’etichetta Tedesca Noise Records e registrò il sesto album intitolato Kill After Kill, successivamente si imbarcò in tour europeo di tre settimane con i Rage. Nel 1993 fu pubblicato il primo Live album Better Live Than Dead, registrato durante il tour Canadese di due anni prima. La scaletta del concerto era composta da canzoni estratte dai primi tre album del gruppo. Successivamente il gruppo sparì per la seconda volta e ci sarebbero voluti tre anni prima del loro ritorno.

Nel marzo del 1996 fu annunciata una line-up completamente nuova: l’unico membro della line-up originale rimasto era il chitarrista John Ricci, il nuovo cantante era Jacques Bélanger, Rick Charron era il batterista e Marc Charron il bassista. La nuova line-up si esibisce in pochi riusciti concerti in Canada prima di dare alle stampe The Dark Command nel 1997, che si rivelò l’album più pesante degli ultimi anni.

Dopo un tour europeo con Anvil e Flotsam & Jetsam, dal 1998 al 2000 la band non effettuò concerti, esibendosi solo in 2 festival. L’estate del 2000 vide l’uscita diBlood Of Tyrants, il nuovo album fu più aggressivo e pesante del suo predecessore. Nell’autunno 2001 Bélanger lasciò la band a causa di “divergenze artistiche”, un anno dopo se ne andò anche Marc Charron per dedicarsi alla sua carriera nell’industria tecnologica.

All’inizio del 2003 venne annunciata una nuova line-up, con Ricci, Rick Charron c’erano Rob Degroot al microfono e Paul Champagne al basso, che durerà solo fino a marzo quando Rob Degroot fu lasciato andare per permettere il ritorno di Jacque Bélanger. Nel 2004 tocca a Champagne andarsene dalla band e, limitatamente alle registrazioni dell’album New Testament, fu Ricci a prendere il suo posto. Questo album non è altro che la registrazioni dei classici di tutta la carriera della band. Più tardi durante l’anno entrò a far parte del gruppo il nuovo bassista Rob CohenClammy” , il 2004 si concluse con un tour Europeo con gli Steel Attack. Due anni dopo Bèlanger lasciò di nuovo per essere sostituito da Kenny WinterMetal Mouth”.

Formazione
Attuale
Kenny WinterMetal Mouth” - voce
John Ricci - chitarra
Rob CohenClammy” - basso
Rick Charron - batteria
Ex cpomponenti
Dan Beehler - batteria e voce
Allan James Johnson - basso
Brian McPhee - chitarra
Rob Malnati - voce
David Ledden - basso
Jacques Bélanger - voce
Marc Charron - basso
Rob Degroot - voce

Discografia
Studio
1983Heavy Metal Maniac
1984Violence & Force
1985Long Live the Loud
1986Unveiling the Wicked
1988Exciter (O.T.T.)
1992Kill After Kill
1997The Dark Command
2000Blood Of Tyrants
2008Thrash, Speed, Burn
EP
1985Feel The Knife
Live
1993Better Live Than Dead
Raccolte
2004New Testament

Autore modifica: gio_rock (data: Gen 18 2010, 0:12)

Collegamento alle fonti (visualizza cronologia)

Wikipedia: Exciter

Tutti i contenuti forniti dagli utenti su questa pagina sono disponibili in base ai termini della licenza Creative Commons Attribution/Share-Alike.
I contenuti potrebbero essere concessi in licenza anche in base ai termini della GNU Free Documentation License.

Dati principali

Generati da informazioni formattate nella wiki.

Data di formazione
  • 1978
Luogo di origine
  • Ottawa
Componenti
  • John Ricci   (1978 - 1985)
  • Dan Beehler   (1978 - 1993)
  • Allan James Johnson   (1980 - 1991)
  • Brian McPhee   (1985 - 1991)
  • Rob Malnati   (1986 - 1993)
  • John Ricci   (1991 - 1993)
  • David Ledden   (1991 - 1993)
  • John Ricci   (1996 - )
  • Jacques Bélanger   (1996 - 2001)
  • Rick Charron   (1996 - )
  • Marc Charron   (1991 - 2002)
  • Rob Degroot   (2003 - 2003)
  • Paul Champagne   (2003 - 2004)
  • Jacque Bélanger   (2004 - 2006)
  • Rob Cohen   (2004 - )
  • Kenny Winter   (2006 - )

Questa è la versione 3. Visualizza quelle precedenti, oppure commenta questa wiki.

Puoi anche visualizzare un elenco di tutte le modifiche recenti alle wiki.

Ulteriori informazioni

Da altre fonti.

Collegamenti
Etichette