Scopri nuova musica

Last.fm è un servizio di esplorazione musicale che ti offre consigli personalizzati in base alla musica che ascolti.

Crea il tuo profilo su Last.fm Chiudi finestra

Evan Dando

Tag

I tag degli altri

Altri tag

Biografia

Evan Griffith Dando (Boston, 4 marzo 1967) è un cantautore e chitarrista statunitense, famoso per essere il leader dei Lemonheads, gruppo rock autore di alcuni dischi molto importanti per l’ambiente underground degli anni ‘90.

Biografia

Evan Dando nasce nel 1967 a Boston, nel Massachussetts, da una modella e un avvocato. Negli anni ‘80 si avvicina alla musica hardcore punk, coltivando la passione per gli Hüsker Dü e i Replacements. Frequenta la Commonwealth School di Boston e poi lo Skidmore College, ma abbandona la scuola per intraprendere la carriera di musicista.

Nel 1986 fonda i Whelps insieme al compagno di scuola alla Commonwealth. Insieme suonano pezzi punk rock e nel 1987 cambiano nome in Lemonheads. La loro prima registrazione si intitola Laughing All the Way to the Cleaners. Scritturati dall’etichetta discografica locale Taang!, i Lemonheads pubblicano gli album Hate Your Friends, Creator e Lick. Fino al 1989 Dando condivide con Daily l’impegno nella scrittura dei brani e nel canto.

Sarà poi Dando a rompere la collaborazione, salvo fare marcia indietro in breve tempo, in vista di un tour europeo. Questa volta, tuttavia, è Daily a farsi da parte. Dando ingaggia dunque il batterista David Ryan, con cui produce, nel 1990, l’album Lovey, che vende appena 30.000 copie. Dando decide di dare una svolta alla situazione negativa volando in Australia, per scrivere alcune canzoni con gli amici Nic Dalton e Tom Morgan. Questi pezzi formano la base di It’s a Shame About Ray, l’acclamato album che conduce i Lemonheads al successo.

Video

Album più ascoltati

Trend di ascolto

65.809ascoltatori totali
557.835scrobbling totali
Trend di ascoltatori recente:

Inizia a eseguire lo scrobbling e tieni traccia dei tuoi ascolti

Gli utenti di Last.fm eseguono lo scrobbling della musica che ascoltano su iTunes, Spotify, sulla radio e su oltre 200 altri lettori.

Crea un profilo su Last.fm

Bacheca

Aggiungi un commento. Accedi a Last.fm o registrati.

Maggiori ascoltatori