Scopri nuova musica

Last.fm è un servizio di esplorazione musicale che ti offre consigli personalizzati in base alla musica che ascolti.

Crea il tuo profilo su Last.fm Chiudi finestra

Eva Cassidy

Tag

I tag degli altri

Altri tag

Biografia

Eva Marie Cassidy (2 febbraio 1963 – 2 novembre 1996), cantante americana, descritta dal giornale inglese The Guardian come una delle più grandi voci della sua generazione.

Ricevette la prima educazione musicale dal padre e presto imparò a suonare la chitarra. Fece parte di un gruppo musicale familiare, assieme al fratello Danny ed al padre Hugh, con cui si esibiva nell’area di Washington. Fece parte di un gruppo pop giovanile, lo Stonehenge, con cui suonava e cantava nei locali della zona. Nel 1986 fu scoperta dal produttore Chris Biondo che la introdusse nel mondo musicale professionale e la spinse a formare un suo gruppo, l’Eva Cassidy Band che riscosse un notevole successo locale.

Nel 1991, incontrò Chuck Brown che rimase entusiasta dalla sua voce; con lui iniziò una collaborazione artistica che si concretizzò in diversi concerti compreso uno al Blues Alley di Washington.

Nonostante possedesse una straordinaria voce soul che gli permetteva di spaziare in un ampissimo repertorio jazz, blues, folk, gospel e pop, rimase praticamente sconosciuta al di fuori della sua città Washington. Morì di un melanoma nel 1996.

Eva Cassidy i cui mezzi canori, soprano cristallino, sono stati eccezionali non ebbe riconoscimenti mentre era in vita. Rimase sempre una cantante limitata all’area di Washington e non trovò mai una grande casa discografica che si interessasse a lei.

Video

Album più ascoltati

Trend di ascolto

547.313ascoltatori totali
7.154.178scrobbling totali
Trend di ascoltatori recente:

Inizia a eseguire lo scrobbling e tieni traccia dei tuoi ascolti

Gli utenti di Last.fm eseguono lo scrobbling della musica che ascoltano su iTunes, Spotify, sulla radio e su oltre 200 altri lettori.

Crea un profilo su Last.fm

Bacheca

Aggiungi un commento. Accedi a Last.fm o registrati.

In ascolto

Maggiori ascoltatori