Scopri nuova musica

Last.fm è un servizio di esplorazione musicale che ti offre consigli personalizzati in base alla musica che ascolti.

Crea il tuo profilo su Last.fm Chiudi finestra

Etta Scollo

Tag

I tag degli altri

Altri tag

Biografia

Etta Scollo nasce a Catania dove studia e consegue la maturità al liceo artistico.

A diciotto anni inizia gli studi universitari di Architettura a Torino che interrompe per dedicarsi interamente alla musica.

Nel 1983 vince il primo premio al “Diano Marina-Jazz festival” diretto dal compositore Giorgio Gaslini. Intanto segue un corso triennale di canto al conservatorio di Vienna.

Dal 1983 al 1987 a Vienna collabora sia discograficamente che in concerto con artisti quali il sassofonista Eddie Lockjaw Davis, Sunnyland Slim e Champion Jack Dupree, nello stesso periodo frequenta stage di canto con artisti come Bobby Mc Ferrin e Sheila Jordan. E’ di questi anni anche il suo successo nel panorama pop con la Cover di Oh Darling! Dai Beatles che la vede guadagnare per settimane il primo posto nella Hit Parade austriaca e riceve il disco d’oro.

Negli anni Novanta si trasferisce ad Amburgo, dove si dedica a nuovi generi musicali. Conduce sperimentazione con la musica contemporanea insieme al gruppo L’art pour l’Art (vedi Palimpsest di H.J. Hespos), scrive colonne sonore quali Come la pioggia per il film «Für immer und immer» di Hark Bohm e il brano I tuoi fiori per il film «Bad Guy» del regista coreano Kim Ki-Duk. Con le sue tourneè e i suoi Album Blu, Il bianco del tempo, (Orbit Rec.) e Casa (Mongebel) è oggi una delle artiste italiane più amate in Germania.

Album più ascoltati

Trend di ascolto

2.151ascoltatori totali
34.078scrobbling totali
Trend di ascoltatori recente:

Inizia a eseguire lo scrobbling e tieni traccia dei tuoi ascolti

Gli utenti di Last.fm eseguono lo scrobbling della musica che ascoltano su iTunes, Spotify, sulla radio e su oltre 200 altri lettori.

Crea un profilo su Last.fm

Bacheca

Aggiungi un commento. Accedi a Last.fm o registrati.

Maggiori ascoltatori