Biografia

Éric Serra (Saint-Mandé, 9 settembre 1959) è un compositore francese di colonne sonore cinematografiche.

Serra è oggi uno dei più famosi e conosciuti compositori sulla scena mondiale; il suo sound macchiato dall’uso del sintetizzatore è ormai inconfondibile, e a lui si devono alcune delle colonne sonore più belle per il mondo del cinema. Deve la sua fortuna in particolare alla collaborazione con il regista francese Luc Besson, per cui ha scritto le musiche di quasi tutti i suoi film, tra cui Subway, The Big Blue, Nikita, Lèon, Il Quinto Elemento, Giovanna D’Arco.
Degno di nota anche il suo lavoro per uno dei film di James Bond più riusciti della storia, Agente 007 - GoldenEye; anche se criticato dai “puristi” della saga, che malvolentieri hanno digerito la carica innovatrice imposta dal compositore francese, le sue musiche hanno ricevuto il plauso degli addetti ai lavori ed hanno contribuito in una certa maniera al successo del film e al rilancio mondiale della saga della spia inglese.

Autore modifica: justanotherider (data: Ott 24 2008, 15:45)

Tutti i contenuti forniti dagli utenti su questa pagina sono disponibili in base ai termini della licenza Creative Commons Attribution/Share-Alike.
I contenuti potrebbero essere concessi in licenza anche in base ai termini della GNU Free Documentation License.

Dati principali

Generati da informazioni formattate nella wiki.

Nessuna informazione su questo artista

Questa è la versione 2. Visualizza quelle precedenti, oppure commenta questa wiki.

Puoi anche visualizzare un elenco di tutte le modifiche recenti alle wiki.