Scopri nuova musica

Last.fm è un servizio di esplorazione musicale che ti offre consigli personalizzati in base alla musica che ascolti.

Crea il tuo profilo su Last.fm Chiudi finestra

Eric Johnson

Tag

I tag degli altri

Altri tag

Biografia

Austin, Stati Uniti (1954 – presente)

Eric Johnson (Austin, 17 agosto 1954) è un chitarrista statunitense.

Il talento di Johnson si è sviluppato in età precoce. Nato in una famiglia incline alla musica, lui e le sue tre sorelle studiarono pianoforte, suo fratello formò una sua propria band, suo padre era un cantante appassionato. All’età di 11 anni, Johnson prese la chitarra e progredí rapidamente attraverso la musica delle sue influenze: Eric Clapton, Chet Atkins, Cream, Jimi Hendrix, Wes Montgomery, Jerry Reed, Bob Dylan, Django Reinhardt, e altri. La sua prima esperienza professionale fu come membro della band Mariani ad appena 15 anni di età. Nel 1968, Johnson registrò una Demo con il gruppo, che vide una vendita molto limitata, anni dopo la registrazione diventerà un prezioso oggetto da collezione.

Dopo la laurea alla Holy Cross High School, Johnson frequentò brevemente l’University of Texas presso Austin e viaggiò con la sua famiglia in Africa. Infine ritornò ad Austin, e nel 1974 aderì alla fusione con la band The Electromagnets. La band fece un tour regionale, ma non riuscì ad attrarre l’attenzione dalle maggiori case di registrazioni e si sciolse nel 1977. Comunque, la forza di suonare di Johnson attirò un piccolo seguito di culto del gruppo all’inizio delle registrazioni, e due decenni dopo i loro due album furono stampati in grande numero su compact disc.

Video

Album più ascoltati

Eventi

Aggiungi evento

Trend di ascolto

250.591ascoltatori totali
3.251.173scrobbling totali
Trend di ascoltatori recente:

Inizia a eseguire lo scrobbling e tieni traccia dei tuoi ascolti

Gli utenti di Last.fm eseguono lo scrobbling della musica che ascoltano su iTunes, Spotify, sulla radio e su oltre 200 altri lettori.

Crea un profilo su Last.fm

Bacheca

Aggiungi un commento. Accedi a Last.fm o registrati.

In ascolto

Maggiori ascoltatori