Scopri nuova musica

Last.fm è un servizio di esplorazione musicale che ti offre consigli personalizzati in base alla musica che ascolti.

Crea il tuo profilo su Last.fm Chiudi finestra

Enya

Tag

I tag degli altri

Altri tag

Biografia

Gaoth Dobhair, Irlanda (1961 – presente)

Enya, nome d’arte di Eithne Patricia Ní Bhraonáin, (Gweedore, 17 maggio 1961) è una cantante e musicista irlandese.

Il suo pseudonimo è una approssimazione fonetica derivata dalla pronuncia in lingua gaelica irlandese del vero nome della cantante, Eithne (ˈɛnʲə); il nome completo corrisponde all’inglese Enya O’ Brennan, ovvero “figlia di Brennan”.

Dietro alla sua figura musicale, ruota in realtà un trio composto dalla cantante stessa, che compone le musiche, suona e canta, Nicky Ryan, produttore ed arrangiatore, e Roma Ryan, che scrive i testi in diverse lingue.

Nel corso della sua carriera ha venduto più di 75 milioni di album e risulta essere la cantante solista irlandese ad aver riscosso più successo nel mondo e il fenomeno musicale piú importante del suo paese dopo gli U2. Tra i numerosi premi e riconoscimenti ricevuti spiccano quattro Grammy Awards, sei World Music Awards, due lauree honoris causa ed una nomination al Premio Oscar.

Cresciuta a Gweedore, in Irlanda, in una famiglia di musicisti. I suoi nonni stavano in una band che suonava in giro per l’Irlanda; suo padre era il capo della Slieve Foy Band prima di aprire un pub; sua madre suonava in un gruppo di ballo e più tardi ha insegnato musica alla Gweedore Comprehensive School. Eithne ha quattro fratelli e quattro sorelle, molti di loro hanno formato la band An Clann As Dobhair nel 1968, rinominata Clannad negli anni 1970).

Video

Album più ascoltati

Trend di ascolto

1.192.331ascoltatori totali
44.186.878scrobbling totali
Trend di ascoltatori recente:

Inizia a eseguire lo scrobbling e tieni traccia dei tuoi ascolti

Gli utenti di Last.fm eseguono lo scrobbling della musica che ascoltano su iTunes, Spotify, sulla radio e su oltre 200 altri lettori.

Crea un profilo su Last.fm

Bacheca

Aggiungi un commento. Accedi a Last.fm o registrati.

In ascolto

Maggiori ascoltatori