Scopri nuova musica

Last.fm è un servizio di esplorazione musicale che ti offre consigli personalizzati in base alla musica che ascolti.

Crea il tuo profilo su Last.fm Chiudi finestra

Enigma

Tag

I tag degli altri

Altri tag

Biografia

Enigma è il nome del progetto musicale inaugurato da Michael Cretu, al quale si affianca l’eccellente voce di Sandra, sua moglie.

Cretu nasce a Bucarest, in Romania, il 18 Maggio 1957. Dall’età di cinque anni studia pianoforte e consegue il diploma al Conservatorio di Francoforte, in Germania, dove nel 1975 si era trasferito con la famiglia. Trova lavoro in diversi studi di registrazione e già nel 1979 esce il suo primo album “Moon, Light & Flowers”, di cui Cretu è produttore, arrangiatore, tastierista, cantante, tecnico del suono ed anche autore di musiche e testi. Dopo alcune collaborazioni con vari artisti, nel 1985 esce il suo secondo album, “Die Chinesische Mauer” (poi riedito col titolo “The Invisible Man”), contenente l’hit Samurai che svetta in testa alle più importanti classifiche europee. Il successo diventa ancora più grande con il lancio della sua compagna Sandra: il singolo d’esordio della giovane artista, Maria Magdalena, si affianca al trionfo internazionale di Samurai. Ma il momento della verità per Cretu arriverà cinque anni più tardi.

Il progetto Enigma nasce nel 1990, anno in cui Michael Cretu decide di sperimentare un tipo di musica rivoluzionario che sappia non seguire le mode, ma anticiparle. L’idea di base è quella di fondere i ritmi della musica moderna con i canti gregoriani ed etnici. L’esperimento si concretizza nella sua prima forma nel singolo Sadeness, lanciato dapprima in radio e nelle discoteche e in seguito nei negozi di dischi. Il brano raggiunge in breve tempo un successo straordinario: numero 1 in più di 20 paesi, milioni di copie vendute e decine di dischi di platino.

Video

Album più ascoltati

Trend di ascolto

966.522ascoltatori totali
30.958.655scrobbling totali
Trend di ascoltatori recente:

Inizia a eseguire lo scrobbling e tieni traccia dei tuoi ascolti

Gli utenti di Last.fm eseguono lo scrobbling della musica che ascoltano su iTunes, Spotify, sulla radio e su oltre 200 altri lettori.

Crea un profilo su Last.fm

Bacheca

Aggiungi un commento. Accedi a Last.fm o registrati.

In ascolto

Maggiori ascoltatori