Scopri nuova musica

Last.fm è un servizio di esplorazione musicale che ti offre consigli personalizzati in base alla musica che ascolti.

Crea il tuo profilo su Last.fm Chiudi finestra

Engelbert Humperdinck

Tag

I tag degli altri

Altri tag

Biografia

Engelbert Humperdinck (Siegburg, 1 settembre 1854 – Neustrelitz, 27 settembre 1921) è stato un compositore tedesco, esponente del tardo-romanticismo.
Disambiguazione con Engelbert Humperdinck, nome d’arte di Arnold George Dorsey (Chennai, 2 maggio 1936), è un cantante britannico, specializzato in repertorio pop ed easy listening. Attivo dal 1956, è anche pianista ed è tra gli artisti che hanno venduto il maggior numero di dischi nel Regno Unito.

Il Compositore Tedesco:Humperdinck nacque a Siegburg nel 1854, sua madre era figlia di un direttore di coro mentre suo padre era un insegnante di ginnasio. Dopo la maturità ottenuta a Paderborn studiò dal 1872 musica alla Hochschule für Musik di Colonia. Per un breve periodo lavorò come Maestro di Cappella al Teatro di Colonia. Dopo un litigio con la direzione del teatro andò a Monaco di Baviera, dove continuò gli studi musicali dal 1876. Come studente Humperdinck ebbe molto successo. Nel 1876 vinse il “Premio Mozart” della città di Francoforte sul Meno, nel 1879 gli venne attribuito l’appena costituito “Premio Mendelssohn” della Fondazione Mendelssohn a Berlino e nel 1881, sempre a Berlino, anche il “Premio Meyerbeer”. Dal 1880 fino al 1882 è stato collaboratore di Richard Wagner a Bayreuth. Dopo la morte di Wagner rimase fino al 1894 attivo come assistente musicale ai Bayreuther Festspiele. Diede lezioni di composizione anche al figlio di Wagner, Siegfried. Nel 1884 Franz Wüllner gli offrì nuovamente un posto di professore al conservatorio di Colonia.

Video

Album più ascoltati

Trend di ascolto

170.234ascoltatori totali
1.116.855scrobbling totali
Trend di ascoltatori recente:

Inizia a eseguire lo scrobbling e tieni traccia dei tuoi ascolti

Gli utenti di Last.fm eseguono lo scrobbling della musica che ascoltano su iTunes, Spotify, sulla radio e su oltre 200 altri lettori.

Crea un profilo su Last.fm

Bacheca

Aggiungi un commento. Accedi a Last.fm o registrati.

In ascolto

Maggiori ascoltatori