Elvis Costello, pseudonimo di Declan Patrick MacManus, (Londra, 25 agosto 1954) è un cantautore, chitarrista e compositore britannico.

È figlio d’arte: suo padre Ross MacManus cantava nella Joe Loss Band e da solista usava lo pseudonimo Day Costello (nel incise anche in italiano una versione di «The Long and Winding Road» dei The Beatles, intitolata «La lunga strada che») mentre sua madre vendeva dischi. Forse proprio per questo non si affezionò solamente al , ma frequentò per anni anche il mondo della musica e del . All’inizio di carriera frequentò ambienti e , sviluppando negli anni uno stile unico dal punto di vista musicale, oltre che una raffinata e apprezzata scrittura dei testi.

Pur non essendo mai riuscito ad arrivare all’apice delle classifiche commerciali in una carriera che dura dal 1977 è stimatissimo dai colleghi e ormai annovera centinaia di canzoni e collaborazioni con artisti come Burt Bacharach, Chet Baker, Brian Eno e Paul McCartney. Con l’ex beatle ha scritto parecchie canzoni (ad esempio con «Veronica» ci fu chi gridò alla nuova coppia Costello-McCartney).

Alcune sprezzanti dichiarazioni rilasciate in evidente stato di ubriachezza alla fine degli anni settanta su James Brown e Ray Charles gli hanno inviso le simpatie del mercato statunitense. Tra le sue canzoni piú celebri «Alison», «Everyday I Write The Book», «I Wanna Be Loved», «God’s Comic», «Shipbuilding», «I Almost Had a Weakness», «She» ed «Almost Blue».

Costello è sposato dal 2003 con la cantante jazz canadese Diana Krall, dalla quale ha avuto due gemelli.

È vegetariano e sostenitore dei diritti animali.

Autore modifica: stronzochilegge (data: Gen 2 2013, 19:59)

Collegamento alle fonti (visualizza cronologia)

Wikipedia: Elvis Costello

Tutti i contenuti forniti dagli utenti su questa pagina sono disponibili in base ai termini della licenza Creative Commons Attribution/Share-Alike.
I contenuti potrebbero essere concessi in licenza anche in base ai termini della GNU Free Documentation License.

Dati principali

Generati da informazioni formattate nella wiki.

Data di formazione
  • 1954
Luogo di origine
  • Londra

Questa è la versione 2. Visualizza quelle precedenti, oppure commenta questa wiki.

Puoi anche visualizzare un elenco di tutte le modifiche recenti alle wiki.