Scopri nuova musica

Last.fm è un servizio di esplorazione musicale che ti offre consigli personalizzati in base alla musica che ascolti.

Crea il tuo profilo su Last.fm Chiudi finestra

Elis Regina

Tag

I tag degli altri

Altri tag

Biografia

Elis Regina , al secolo Elis Regina Carvalho Costa, (Porto Alegre, 17 marzo 1945 – San Paolo, 19 gennaio 1982) è stata un’interprete cardine della Música Popular Brasileira (MPB). Visse, da protagonista, tutta l’epoca d’oro della musica brasiliana, sin dai primi anni Sessanta, quando la rivoluzionaria bossa nova, il nuovo genere musicale inventato dai giovani brasiliani “bianchi” dell’emergente classe piccolo borghese del Brasile, con una felice miscela di tradizione (il samba, “nero”) e di innovazione (il jazz nord-americano), iniziava a imporsi anche all’estero. Elis dominò la scena brasiliana fino alla fine degli anni Settanta, attraverso tutta la fase più delicata della storia brasilana recente (compresa la dittatura militare).

Il suo viso, sorridente o imbronciato che fosse, incorniciato dai caratteristici capelli corti che la rendevano dolce e ribelle allo stesso tempo, contrastava con l’energia del suo temperamento che la portava a dare in escandescenze per un nonnulla, soprattutto in sala d’incisione.

Fu proprio il suo temperamento, l’energia che esprimeva, che la resero popolare e le valsero soprannomi come “Furaçao” (uragano) e “Pimentinha” (peperoncino). Lei preferiva farsi chiamare Elis, perché Regina (secondo i suoi innumerevoli fan) lo era di fatto. La gran parte dei suoi dischi incisi dal 1961 al 1980 si intitolano, appunto, semplicemente Elis; quasi come Elis & Tom, l’album capolavoro del 1974 che la vide duettare con Antonio Carlos “Tom” Jobim, maestro e co-inventore della moderna musica brasiliana.

Video

Album più ascoltati

Trend di ascolto

288.552ascoltatori totali
4.572.186scrobbling totali
Trend di ascoltatori recente:

Inizia a eseguire lo scrobbling e tieni traccia dei tuoi ascolti

Gli utenti di Last.fm eseguono lo scrobbling della musica che ascoltano su iTunes, Spotify, sulla radio e su oltre 200 altri lettori.

Crea un profilo su Last.fm

Bacheca

Aggiungi un commento. Accedi a Last.fm o registrati.

In ascolto

Maggiori ascoltatori

Newsletter via e-mail

Universal Music Group Ricevi aggiornamenti esclusivi su promozioni, album e tour di Elis Regina dalla Universal Music.