Scopri nuova musica

Last.fm è un servizio di esplorazione musicale che ti offre consigli personalizzati in base alla musica che ascolti.

Crea il tuo profilo su Last.fm Chiudi finestra

Eddie Vedder

Tag

I tag degli altri

Altri tag

Biografia

Nato a Evanston a nord di Chicago, Illinois con il vero nome di Edward Louis Severson III, è il cantante e il leader del gruppo rock Pearl Jam. Molto noto per la sua voce immediatamente riconoscibile e spesso imitata, rimane un’icona del movimento culturale del quale ha fatto parte. Suona numerosi strumenti, tra i quali la chitarra, l’armonica e occasionalmente l’ukulele.

Nel 1965, quando aveva solo un anno, i suoi genitori, Karen Lee Vedder e Edward Louis Severson Jr. divorziarono, ma la madre si risposò poco dopo con Peter Mueller; al piccolo Eddie fu dato il cognome Mueller ed Eddie crebbe credendo che il suo patrigno fosse il suo padre biologico.

A metà degli anni ‘70 la sua famiglia, inclusi lui stesso e i suoi tre fratellastri più piccoli, si trasferì nella Contea di San Diego. Per il suo dodicesimo compleanno, ricevette come regalo della madre una chitarra e iniziò a vivere la musica come rifugio e conforto. Karen Lee e Peter divorziarono; quando sua madre tornò a Chicago con i fratelli, Eddie decise di rimanere in California con il suo patrigno.

Fu solo dopo il divorzio che il giovane conobbe la verità sui suoi genitori; Eddie seppe che il patrigno non era il suo padre biologico, mentre il suo vero padre l’aveva visto poche volte da bambino, credendolo un amico di famiglia. Una volta conosciuta la verità, però, Edward Louis Severson Jr. era già morto a causa della sclerosi multipla.

Video

Album più ascoltati

Trend di ascolto

893.771ascoltatori totali
27.474.122scrobbling totali
Trend di ascoltatori recente:

Inizia a eseguire lo scrobbling e tieni traccia dei tuoi ascolti

Gli utenti di Last.fm eseguono lo scrobbling della musica che ascoltano su iTunes, Spotify, sulla radio e su oltre 200 altri lettori.

Crea un profilo su Last.fm

Bacheca

Aggiungi un commento. Accedi a Last.fm o registrati.

In ascolto

Maggiori ascoltatori