Scopri nuova musica

Last.fm è un servizio di esplorazione musicale che ti offre consigli personalizzati in base alla musica che ascolti.

Crea il tuo profilo su Last.fm Chiudi finestra

Eddie Lang

Tag

I tag degli altri

Altri tag

Biografia

Eddie Lang, pseudonimo di Salvatore Massaro (Filadelfia, 25 ottobre 1902 – New York, 26 marzo 1933), è stato un chitarrista statunitense. Considerato da molti il migliore tra i suoi contemporanei e uno dei migliori specialisti di chitarra ritmica di tutti i tempi.

Eddie Lang era figlio di un liutaio di origini molisane di Filadelfia, in Pennsylvania. Cominciò studiando il violino per 11 anni. Fu vicino di casa, compagno di scuola e amico di Giuseppe Venuti, in arte Joe, con cui avrebbe poi lavorato per gran parte della sua carriera.

Nel 1918 era già attivo come professionista, suonando il violino, il banjo e la chitarra. Dopo aver lavorato per diverse orchestre del Nord-Est degli Stati Uniti, passò un anno a Londra (1924-1925) stabilendosi infine a New York.

In quegli anni fece parte delle orchestre di Venuti, Adrian Rollini, Roger Wolfe Kahn e Jean Goldkette e fece molto lavoro di studio come sideman sia in radio, sia per la nascente industria del disco, incidendo in una gran varietà di stili e generi musicali. Nel 1929, assieme a Venuti, si unì all’orchestra di Paul Whiteman, con la quale comparve nel film The King of Jazz.

In campo jazzistico, Lang, che era il chitarrista più ricercato dell’epoca, registrò - oltre che con le orchestre già citate - anche con Bix Beiderbecke, The Mound City Blue Blowers, Louis Armstrong, King Oliver, Benny Goodman, Bessie Smith,Jack Teagarden e molti altri: è lui il chitarrista in “Singin’ the Blues” di Beiderbecke.

Video

Album più ascoltati

Trend di ascolto

20.723ascoltatori totali
105.580scrobbling totali
Trend di ascoltatori recente:

Inizia a eseguire lo scrobbling e tieni traccia dei tuoi ascolti

Gli utenti di Last.fm eseguono lo scrobbling della musica che ascoltano su iTunes, Spotify, sulla radio e su oltre 200 altri lettori.

Crea un profilo su Last.fm

Bacheca

Aggiungi un commento. Accedi a Last.fm o registrati.

Maggiori ascoltatori