Scopri nuova musica

Last.fm è un servizio di esplorazione musicale che ti offre consigli personalizzati in base alla musica che ascolti.

Crea il tuo profilo su Last.fm Chiudi finestra

Earth, Wind & Fire

Tag

I tag degli altri

Altri tag

Biografia

Chicago, Stati Uniti (1969 – presente)

Gli Earth, Wind & Fire (in italiano “Terra, vento e fuoco”; nome a volte abbreviato nell’acronimo EWF) sono un gruppo musicale statunitense formatosi a Chicago nel 1969, che spazia attraverso diversi generi musicali, quali R&B, , e . Il loro leader e fondatore è Maurice White.

Nato a Memphis nel 1941, il leader e fondatore del gruppo Maurice White negli anni dell’adolescenza si trasfersce a Chicago, dove trova lavoro come batterista turnista per la Chess Records. Nel 1967, prende il posto del batterista Red Holt nel Ramsey Lewis Trio con cui suona fino al 1969; in quell’anno abbandona il trio e si unisce a due amici di Chicago, Wade Flemons e Don Whitehead, per comporre canzoni e jingle pubblicitari per le emittenti locali. I tre ottengono un contratto con la Capitol Records, prendono il nome di “Salty Peppers”, ed incidono un brano di discreto successo nell’area del Midwest americano intitolato ‘La La Time’. Il secondo singolo dei Salty Peppers, “Uh Huh Yeah”, non ha altrettanto successo e Maurice decide di cambiare orizzonti e nome del gruppo, che diviene Earth, Wind & Fire.

Il nome deriva dal fatto che il segno zodiacale di White, il Sagittario, è un segno di fuoco, ma è influenzato anche dagli elementi della terra e dell’aria: da qui il motivo per cui nel nome non compare l’elemento “acqua”.

Video

Album più ascoltati

Eventi

Aggiungi evento

Trend di ascolto

911.021ascoltatori totali
10.767.036scrobbling totali
Trend di ascoltatori recente:

Inizia a eseguire lo scrobbling e tieni traccia dei tuoi ascolti

Gli utenti di Last.fm eseguono lo scrobbling della musica che ascoltano su iTunes, Spotify, sulla radio e su oltre 200 altri lettori.

Crea un profilo su Last.fm

Bacheca

Aggiungi un commento. Accedi a Last.fm o registrati.

In ascolto

Maggiori ascoltatori