Scopri nuova musica

Last.fm è un servizio di esplorazione musicale che ti offre consigli personalizzati in base alla musica che ascolti.

Crea il tuo profilo su Last.fm Chiudi finestra

Earl Scruggs

Tag

I tag degli altri

Altri tag

Biografia

Earl Eugene Scruggs - semplicemente conosciuto come Earl Scruggs - (Shelby NC, 6 gennaio 1924 - Nashville TN, 28 marzo 2012) è stato un musicista e compositore statunitense.

Suonatore di banjo e chitarra dotato di un particolare stile - poi definito all’interno del bluegrass Scruggs Style - è nato da Georgia Lula Ruppe e George Elam Scruggs in un sobborgo di Flint Hill, presso Shelby, nella Carolina del Nord[1].

È considerato una leggenda vivente della musica bluegrass e country (the banjoman king è uno dei tanti soprannomi che gli sono stati assegnati da fan e stampa specializzata) ed è stato in attività dal 1945, anno in cui si unì al gruppo musicale di Bill Monroe, i Blue Grass Boys. Monroe apprezzò di lui il particolare stile adottato, definito three-finger picking style in grado di garantire un determinato ritmo sincopato alla musica eseguita.

Nel 1948 Scruggs e il chitarrista Lester Flatt lasciarono il gruppo di Monroe per fondare un proprio gruppo chiamato Lester Flatt, Earl Scruggs and the Foggy Mountain Boys (o, più semplicemente, The Foggy Mountain Boys).

Una ventina di anni dopo, nel 1969, il sodalizio artistico si ruppe e quest’ultimo proseguì la sua attività con un nuovo complesso musicale, la Earl Scruggs Revue, nel cui organico furono assimilati diversi suoi figli.

Video

Album più ascoltati

Trend di ascolto

33.382ascoltatori totali
182.833scrobbling totali
Trend di ascoltatori recente:

Inizia a eseguire lo scrobbling e tieni traccia dei tuoi ascolti

Gli utenti di Last.fm eseguono lo scrobbling della musica che ascoltano su iTunes, Spotify, sulla radio e su oltre 200 altri lettori.

Crea un profilo su Last.fm

Bacheca

Aggiungi un commento. Accedi a Last.fm o registrati.

Maggiori ascoltatori