I Dubioza Kolektiv sono una band bosniaca di Zenica, la cui musica consiste di vari stili che spaziano dal Reggae al Dub al Rock, mescolati con testi politici.

I testi dei Dubioza ruotano intorno ai temi della pace, comprensione e tolleranza, accanto a una critica estrema del nazionalismo e dell’ingiustizia che affliggono la Bosnia-Erzegovina e che hanno portato alle guerre jugoslave dei primi anni ‘90. La band è stata fondata da membri dei gruppi Gluho Doba Against Def Age (Alan Hajduk, Adisa Zvekic, Almir Hasanbegovic e Adis Zvekic da Zenica) e Ornamenti (Brano Jakubovic e Vedran Mujagic da Sarajevo). Più tardi, il chitarrista Armin Busatlic (ex-SCH, Beastly Stroke), il batterista Senad Suta e il percussionista Orhan Oha Maslo si sono uniti ai Dubioza Kolektiv.

Gramofon Records ha pubblicato il primo album omonimo, Dubioza Kolektiv, nel mese di aprile 2004. Nel dicembre 2004 è uscito il secondo cd dei Dubioza Kolektiv: l’EP Open Wide, contenente brani registrati in collaborazione con il poeta dub Benjamin Zephaniah e con Mush Khan della band anglo-pakistana Fun-Da-Mental. Nel giugno 2006 i Dubioza Kolektiv hanno pubblicato un nuovo album con l’etichetta Gramofon. L’album Dubnamite, contenente dieci nuovi brani, è stato registrato nel 2005/2006. Ospiti dell’album sono Defence e l’artista francese Niköll (Nicolas Cante). Nel 2008 hanno pubblicato Firma Ilegal. L’ultimo album, 5 do 12, è del 2010, e inizialmente è stato disponibile in download gratuito sul loro sito.

Autore modifica: Fed3 (data: Nov 10 2010, 16:51)

Tutti i contenuti forniti dagli utenti su questa pagina sono disponibili in base ai termini della licenza Creative Commons Attribution/Share-Alike.
I contenuti potrebbero essere concessi in licenza anche in base ai termini della GNU Free Documentation License.

Dati principali

Generati da informazioni formattate nella wiki.

Nessuna informazione su questo artista

Questa è la versione 1. Visualizza quelle precedenti, oppure commenta questa wiki.

Puoi anche visualizzare un elenco di tutte le modifiche recenti alle wiki.

Ulteriori informazioni

Da altre fonti.

Collegamenti
Etichette