Scopri nuova musica

Last.fm è un servizio di esplorazione musicale che ti offre consigli personalizzati in base alla musica che ascolti.

Crea il tuo profilo su Last.fm Chiudi finestra

Duane Allman

Tag

I tag degli altri

Altri tag

Biografia

Duane Allman nasce a Norfolk (Virginia) il 20 novembre del 1946. La sua storia è costellata di lutti sin dall’infanzia: dalla morte del padre durante una rapina, alla sua tragica scomparsa a soli 25 anni.

Nel 1960, Gregg, il fratello maggiore, inizò a suonare una vecchia chitarra acustica regalatagli da un vicino di casa. Duane, con lo spirito di emulazione tipico dei fratelli minori, imbraccia di nascosto la chitarra e nel giro di un anno divenne talmente bravo che Gregg smise e di suonare e gli regalò lo strumento.

A 16 anni Duane entrò nei primi gruppi, The Hour Glass e The Allman Joys. Sebbene fosse già apprezzato nell’ambiente R&B, il suo stile divenne un marchio di fabbrica quando, influenzato dal chitarrista nativo americano Jesse Ed Davis, decise di infilarsi sulle dita dei flaconcini di vetro, che contenevano delle medicine, utilizzandoli come slide. Molti imiteranno questa “stravaganza” ma lui è stato l’unico veramente in grado di domare le corde accarezzate dalla fredda carezza dello slide.

Sebbene Duane fece parte di diversi gruppi, fu fondamentalmente un cane sciolto, un session guitarist, del tutto conforme al suo soprannome Skydog.

Nella sua veste di chitarrista in prestito, una sorta di crocerossina della musica rock che giungeva in aiuto dei gruppi più bisongosdi, Duane fece la fortuna di numerosi suoi colleghi, ad esempio Eric Clapton. In quel periodo “slow hand” era impegnato con i Derek and the Dominos all’album “Layla and other assorted love song”. Fecero il 118 e chiamarono Skydog, che arrivò e contribuì alla realizzazione di uno dei più bei pezzi della musica di ogni tempo, Layla, per l’appunto.

Video

Album più ascoltati

Trend di ascolto

42.402ascoltatori totali
271.944scrobbling totali
Trend di ascoltatori recente:

Inizia a eseguire lo scrobbling e tieni traccia dei tuoi ascolti

Gli utenti di Last.fm eseguono lo scrobbling della musica che ascoltano su iTunes, Spotify, sulla radio e su oltre 200 altri lettori.

Crea un profilo su Last.fm

Bacheca

Aggiungi un commento. Accedi a Last.fm o registrati.

Maggiori ascoltatori

Newsletter via e-mail

Universal Music Group Ricevi aggiornamenti esclusivi su promozioni, album e tour di Duane Allman dalla Universal Music.