Scopri nuova musica

Last.fm è un servizio di esplorazione musicale che ti offre consigli personalizzati in base alla musica che ascolti.

Crea il tuo profilo su Last.fm Chiudi finestra

Dolcenera

Tag

I tag degli altri

Altri tag

Biografia

Dolcenera, pseudonimo di Emanuela Trane (Galatina, 16 maggio 1977), è una cantautrice e attrice italiana.

Il suo nome d’arte, Dolcenera, è scelto come omaggio all’omonima canzone del genovese Fabrizio De André, contenuta nell’album Anime salve del 1996.

Originaria del Salento, nasce da genitori musicisti di Scorrano ed inizia lo studio del pianoforte a cinque anni. Dai dieci anni studia anche canto e clarinetto. In séguito parte dagli studi classici per approdare a quelli delle armonie . A 14 anni inizia a scrivere le prime canzoni ed ad esibirsi dal vivo.

A 18 anni, dopo il diploma di liceo classico, si trasferisce a Firenze dove incontra il chitarrista Francesco Sighieri, con cui collabora anche in seguito; fonda la band I Codice Zero che seguono in tour gli Articolo 31. Conosce in chat il suo manager Lucio Fabbri, componente della Premiata Forneria Marconi, arrangiatore e produttore.

Intanto presta la voce per vari jingle pubblicitari e partecipa come corista al programma Testarda io di Iva Zanicchi.

Nel 2002 partecipa al programma Destinazione Sanremo presentato da Pippo Baudo e Claudio Cecchetto con i brani Solo Tu e Vivo Tutta La Notte che le permettono di accedere al Festival di Sanremo.

Nel 2003 partecipa al 53º Festival di Sanremo e vince nella categoria Nuove Proposte con il brano Siamo Tutti Là Fuori, una ballata dalle sfumature della salentina, che raggiunge la 10ª posizione dei singoli piú venduti in Italia.

Dopo il Festival esce il primo album Sorriso Nucleare che non ottiene un buon risultato di vendita. Dall’album vengono estratti altri due singoli destinati solo ai passaggi radiofonici: Devo andare al mare e Vivo Tutta La Notte.

Video

Album più ascoltati

Trend di ascolto

28.746ascoltatori totali
248.189scrobbling totali
Trend di ascoltatori recente:

Inizia a eseguire lo scrobbling e tieni traccia dei tuoi ascolti

Gli utenti di Last.fm eseguono lo scrobbling della musica che ascoltano su iTunes, Spotify, sulla radio e su oltre 200 altri lettori.

Crea un profilo su Last.fm

Bacheca

Aggiungi un commento. Accedi a Last.fm o registrati.

Maggiori ascoltatori