Scopri nuova musica

Last.fm è un servizio di esplorazione musicale che ti offre consigli personalizzati in base alla musica che ascolti.

Crea il tuo profilo su Last.fm Chiudi finestra

Dokken

Tag

I tag degli altri

Altri tag

Biografia

Los Angeles, Stati Uniti (1977 – 1989, 1994 – presente)

I Dokken sono un gruppo Heavy Metal Statunitense formatosi a Los Angeles nel 1977.

Uno dei gruppi più emblematici della scena Heavy Metal Statunitense, i Dokken, fondati dal frontman Don Dokken da cui prendevano il nome, furono un riferimento per uno stile molto raffinato e di buon gusto, composto da lussuose atmosfere di Heavy Metal contornato di AOR e dal look elegante e curato. In questo senso la band si distinse da una buona parte della scena Hair Metal degli anni 80. Per loro venne addirittura coniato un nuovo termine, il “Class Metal”, che portato alla luce dal critico Italiano Beppe Riva già negli anni 80, descriverà al meglio le particolari ed inconfondibili sonorità della band di L.A. e simili all’interno della scena Hair Metal ottantaniana. Dopo lo scioglimento nei fine anni 80, la band riunita malgrado i diversi cambi di formazione e di stile, continua tutt’oggi la carriera.

Gli inizi
I Dokken, nacquero inizialmente come band situata in Germania nei tardi anni settanta dalla collaborazione tra diversi muscisti Statunitensi. La prima formazione della band nel 1978 era composta da Don Dokken, il bassista Juan Croucier ed il batterista Greg Pecka. Prima di entrare nei Dokken, Juan Croucier era stato coinvolto in una serie di band come i FireFoXx (di Bobby Blotzer). Altri membri del primo periodo furono i bassisti Jeff Tappen e Gary Link.

Video

Album più ascoltati

Eventi

Aggiungi evento

Trend di ascolto

245.858ascoltatori totali
3.383.595scrobbling totali
Trend di ascoltatori recente:

Inizia a eseguire lo scrobbling e tieni traccia dei tuoi ascolti

Gli utenti di Last.fm eseguono lo scrobbling della musica che ascoltano su iTunes, Spotify, sulla radio e su oltre 200 altri lettori.

Crea un profilo su Last.fm

Bacheca

Aggiungi un commento. Accedi a Last.fm o registrati.

In ascolto

Maggiori ascoltatori