Biografia

I Disco Ensemble sono una Band Finlandese “Post-Hardcore/Indie-Punk” originaria di Pori.

Furono notati per il loro energico suono e ritmo musicale, per i loro originali “Guitar Riffs” e i suoni elettronici.

La Band è nata nel 1996 con il batterista Mikko Hakila e il chitarrista Jussi Ylikoski, cominciando a suonare le cover di brani dei Metallica e dei AC/DC. All’inizio il loro nome era semplicemente “DisCo”, furono però obbligati a cambiar nome poichè già vi esisteva una band finlandese con quel nome, optarono quindi per l’attuale Disco Ensemble.

In poco tempo la notorietà li raggiunge nel loro paese natale, la Finlandia. Successivamente nel 2000 si unirà alla Band il cantante Miika Koivisto, che all’inizio vi entrò come chitarrista. In seguito agli studi ad Helsinki, vi si unì anche il bassista Lasse Lindfors come membro permanente.

Nel 2000 stesso rilasciano il loro primo EP Memory Three Seconds. Si tratta di una registrazione lo-fi che ha poco successo. La notorietà arriva successivamente con il loro secondo EP Ghosttown Effect, rilasciato nel 2001. Il loro primo singolo invece è intitolato “Turpentine” e venne rilasciato subito dopo quest’ultimo EP.

Nel 2003, la Fullsteam Records nota la band finlandese, e decide di pubblicare il loro primo album “Viper Ethics”, che viene rilasciato lo stesso anno, riscontrando discreto successo, arrivando fino al 17° posto nella Chart Finlandese. L’album li porterà al loro primo Tour in Finlandia e anche in giro per l’Europa.

Nel 2005 arriva il secondo album della Band, “First Aid Kit” che riscontra un incredibile successo, tanto che l’album raggiunge il 9° posto nella classifica finlandese ufficiale. Mentre i singoli “Black Euro” e “We Might Fall Apart” raggiungono la 6° posizione nella Single Chart Finlandese.

In seguito al successo nazionale ottenuto, la band e la Fullsteam Records vengono contattati dalla Universal per firmare un contratto per una distribuzione musicale a livello internazionale.

First Aid Kit viene rilasciato così in Europa, e successivamente in Nord America, Sud America e Asia. Ne succede un Tour durissimo per promuovere l’album. Partecipano all’Antidote Tour con Danko Jones, Bedouin Soundclash e Gogol Bordello, partecipano anche al Kerrang!’s Most Wanted Tour.

Le canzoni del loro album, “We Might Fall Apart” e “This Is My Head Exploding” sono stati scelti come brani per le soundtrack di 2 giochi della EA Sports.

Nel 2008, viene rilasciato il nuovo album “Magic Recoveries” che raggiunge il primo posto assoluto nella chart nazionale finlandese.

Autore modifica: Xenophobical90 (data: Ott 5 2009, 10:51)

Tutti i contenuti forniti dagli utenti su questa pagina sono disponibili in base ai termini della licenza Creative Commons Attribution/Share-Alike.
I contenuti potrebbero essere concessi in licenza anche in base ai termini della GNU Free Documentation License.

Dati principali

Generati da informazioni formattate nella wiki.

Nessuna informazione su questo artista

Questa è la versione 1. Visualizza quelle precedenti, oppure commenta questa wiki.

Puoi anche visualizzare un elenco di tutte le modifiche recenti alle wiki.