Scopri nuova musica

Last.fm è un servizio di esplorazione musicale che ti offre consigli personalizzati in base alla musica che ascolti.

Crea il tuo profilo su Last.fm Chiudi finestra

Dio

Tag

I tag degli altri

Altri tag

Biografia

Dio è il nome di una band Heavy Metal formata nell’ottobre 1982 da Ronnie James Dio, già cantante degli Elf, Rainbow e Black Sabbath.
Ronnie James Dio è deceduto il 16 maggio 2010.

Storia
Fuoriusciti dai Black Sabbath, Ronnie James Dio e il batterista Vinny Appice decidono di formare un gruppo chiamato Dio. Si aggiunsero l’ex Rainbow e Wild Horses Jimmy Bain al basso e l’ex Sweet Savage Vivian Campbell alla chitarra. Nel maggio 1983 il gruppo pubblica l’opera prima Holy Diver, nella quale Ronnie James Dio, oltre a cantare, suona la tastiera (compito che divide con Bain). Onde evitare che il frontman sia relegato dietro ad una tastiera durante i concerti, la band recluta il tastierista Claude Schnell.

Il secondo album del gruppo è The Last In Line (pubblicato il 2 luglio del 1984), seguito da Sacred Heart (pubblicato il 15 agosto 1985). Durante il tour che accompagna l’uscita di quest’ultimo album la band registra vari pezzi che vengono poi pubblicati nel mini LP Intermission insieme alla nuova canzone Time To Burn.

Nel 1986 Vivian Campbell lascia la band per unirsi agli Whitesnake e viene sostituito da Craig Goldy (che suona per la prima volta proprio su Time To Burn). Il 21 luglio 1987 esce Dream Evil, quarto studio album dei Dio.

A questo punto la line-up della band subisce profondi cambiamenti: arrivano nuovi musicisti tra cui il sedicenne chitarrista Rowan Robertson, il bassista Teddy Cook, il batterista Simon Wright e il tastierista Jens Johansson. La nuova band pubblica Lock Up The Wolves nel 1990.

Video

Album più ascoltati

Eventi

Aggiungi evento

Trend di ascolto

832.923ascoltatori totali
20.024.228scrobbling totali
Trend di ascoltatori recente:

Inizia a eseguire lo scrobbling e tieni traccia dei tuoi ascolti

Gli utenti di Last.fm eseguono lo scrobbling della musica che ascoltano su iTunes, Spotify, sulla radio e su oltre 200 altri lettori.

Crea un profilo su Last.fm

Bacheca

Aggiungi un commento. Accedi a Last.fm o registrati.

In ascolto

Maggiori ascoltatori