Biografia

Diana Winter (Firenze, 1985) è una cantautrice italiana.
Vive la sua infanzia tra l’Austria e l’Italia e si appassiona alla musica fin da piccola ascoltando le suonate di piano di Chopin eseguite dalla madre che è pianista.
All’età di 10 anni inizia gli studi di chitarra classica per poi dedicarsi alla riscoperta della musica moderna, interpretando chitarristi come Vinícius de Moraes e Antônio Carlos Jobim. Dopo aver scritto e composto la sua prima canzone all’età di 14 anni, a 15 anni registra il suo primo Cd demo mentre studia Canto moderno e suona in piccoli club finché diventa corista in un coro Gospel.
Definita come nuova stella della musica colta italiana pone le basi della sua carriera artistica tra l’Inghilterra e l’Italia e, nel 2004 inizia ad incidere il suo primo album sotto la supervisione del produttore internazionale Fabio Balestrieri (Larry Dunn, Tom Jones, Stephen Bay) e alla cooperazione in alcuni brani di Phil Gould ex batterista dei Level 42.
Escapizm (masterizzato al Alchemy Soho studios di Londra) riflette soul, jazz, folk e pop, ed è una produzione italo inglese, alla quale prendono parte molti artisti di fama internazionale come Toots Thielemans (Ella Fitzgerald, Quincy Jones, Bill Evans) all’armonica, Miles Bould (Sting) alle percussioni, Mike Lindup (Phil Collins, Eric Clapton), Yolanda Miles (Robbie Williams) al basso e Neil Black (Soft Machine) al violino.
Dalla data di uscita dell’album, Diana Winter viene invitata come ospite nei più popolari network nazionali, debuttando live con un tutto esaurito al Blue Note di Milano, e accompagnata da una entusiasta critica sulle maggiori testate giornalistiche.
Nel 2007 arriva un’ulteriore svolta per la sua carriera, in seguito all’incontro con Giorgia, che la sceglie per duettare nel brano Vieni fuori contenuto nell’album Stonata; nel 2008, sempre con Giorgia, interpreta il brano La gatta, inserito in Spirito libero - Viaggi di voce 1992-2008. Nel 2009 è l’unica vocalist di Giorgia nel suo Spirito Libero Tour, in varie località italiane. Quando intrecciamo le nostre voci - afferma Giorgia - mi sembra di sentire la mia raddoppiata.
Il 21 giugno 2009 partecipa allo stadio San Siro di Milano al concerto Amiche per l’Abruzzo, duettando con Giorgia. Nel 2012 prende parte al secondo tour di Giorgia Dietro le apparenze, e nel 2013 partecipa al programma The Voice of Italy, con ottimo riscontro sia del pubblico che della critica. Nel 2014 è impegnata in un’intensa attività live tra l’Italia e l’Inghilterra, prendendo parte al Bongosaloon project con Phil Gould, Bern Locker, Jeremy Stacey ed altri musicisti di fama internazionale. In arrivo il possimo album.

Autore modifica: septembersong (data: Ago 18 2014, 15:17)

Tutti i contenuti forniti dagli utenti su questa pagina sono disponibili in base ai termini della licenza Creative Commons Attribution/Share-Alike.
I contenuti potrebbero essere concessi in licenza anche in base ai termini della GNU Free Documentation License.

Dati principali

Generati da informazioni formattate nella wiki.

Nessuna informazione su questo artista

Questa è la versione 7. Visualizza quelle precedenti, oppure commenta questa wiki.

Puoi anche visualizzare un elenco di tutte le modifiche recenti alle wiki.

Ulteriori informazioni

Da altre fonti.

Etichette