Biografia

Diana Jean Krall (Nanaimo, 16 novembre 1964) è una cantante e pianista jazz canadese.

Originaria di Nanaimo, nella Columbia Britannica, Diana Krall cresce in un ambiente ricco di stimoli musicali, e impara a suonare il piano all’età di quattro anni. Nel periodo della high school, è pianista in un piccolo gruppo jazz di Vancouver, dove nel frattempo lei si è trasferita insieme alla sua famiglia. A diciassette anni, entra grazie ad una borsa di studio nel prestigioso Berklee College of Music di Boston, per poi trasferirsi a Los Angeles, quindi a New York.

Il suo debutto discografico, denominato Stepping Out, risale al 1993. Il successivo, nel 1995, chiamato Only Trust Your Heart, è prodotto da Tommy LiPuma, ex produttore musicale, tra gli altri, di Miles Davis.

Il terzo album, pubblicato nel 1996 a nome All For You (A tribute to the Nat King Cole trio), è nominato per un Grammy Award e resiste per 70 settimane nelle classifiche jazzistiche americane. Altrettanto ricchi di successi saranno i successivi album di Diana Krall, Love Scenes (1997), When I Look in Your Eyes (1999) e The Look of Love (2001).

Nel dicembre 2003, Diana Krall sposa Elvis Costello, sotto la cui influenza inizia a comporre propri pezzi. Ciò porterà nel 2004 alla pubblicazione di un primo album composto parzialmente da inediti, intitolato The Girl in the Other Room, che arriva fino alla Top 5 britannica, nonché al primo posto delle maggiori classifiche jazzistiche mondiali. Il pezzo più rilevante e di maggior successo di questo album è senza dubbio «Temptation», intrigante rilettura in chiave jazzistica di un pezzo di Tom Waits.

Nel 2005 è nominata membro dell’Ordine Canadese.

Autore modifica: stronzochilegge (data: Mag 30 2007, 17:48)

Tutti i contenuti forniti dagli utenti su questa pagina sono disponibili in base ai termini della licenza Creative Commons Attribution/Share-Alike.
I contenuti potrebbero essere concessi in licenza anche in base ai termini della GNU Free Documentation License.

Dati principali

Generati da informazioni formattate nella wiki.

Nessuna informazione su questo artista

Questa è la versione 1. Visualizza quelle precedenti, oppure commenta questa wiki.

Puoi anche visualizzare un elenco di tutte le modifiche recenti alle wiki.