Biografia

Der Blutharsch è il principale progetto musicale del musicista austriaco Albin Julius.
Originariamente si trattava di un progetto collaterale del precedente gruppo di Julius, i The Moon lay hidden beneath a Cloud; la prima pubblicazione con il nome Der Blutharsch fu un picture disc omonimo a tiratura limitata a 250 copie uscito nel 1996. I primi brani realizzati da Der Blutharsch avevano una sonorità molto vicina al dark ambient su cui si inserivano campionature di registrazioni d’epoca e rumorismi di tipo post-industrial. Nel proseguio della carriera la sua opera diventò via via più energica, sviluppando uno stile musicale abbastanza pomposo ed approdando ad una forma di martial industrial che si concretizza nell’uso di una strumentazione neoclassica unita ad un certo gusto per la sperimentazione. I temi trattati e l’immaginario evocato derivano per lo più dalla storia dell’Europa germanica.

Con la pubblicazione di Time Is Thee Enemy! nel 2003 Julius ha deciso di dare una svolta all’impostazione di Der Blutharsch rendendo il progetto molto più simile ad un gruppo rock e abbandonando i tratti marziali che restano confinati al materiale promozionale. Der Blutharsch non sembra più configurarsi come un progetto solista, ma come un autentico gruppo musicale. Le esibizioni dal vivo hanno ulteriormente delineato questa evoluzione, riposizionando il gruppo nel filone del rock psichedelico. In conseguenza di questo tutti i riferimenti di tipo storico sono scomparsi dai nuovi loghi e dalle copertine dei dischi: il nuovo materiale presenta invece riferimenti a droghe come i funghi allucinogeni.


Dal vivo Der Blutharsch iniziò come uno spettacolo di musica elettronica eseguito da una singolo artista. Più tardi Albin Julius presentò un altro tipo di spettacolo, con due o tre musicisti, introducendo rullate marziali di tamburi e aggiungendo ai brani dei recitativi. Un esempio di tale periodo si può vedere in Gold Gab Ich Für Eisen (1990). In seguito Der Blutharsch è diventato un gruppo completo, con strumenti acustici e con l’aggiunta di una voce femminile, la cantante Marthynna.

Nella primavera del 2006 i Der Blutharsch hanno dato vita a quello che hanno annunciato essere il loro ultimo tour. Secondo il sito ufficiale, un nuovo tour è in programma a partire dal settembre 2009.


Julius pubblica tutto il materiale di Der Blutharsch con la propria etichetta discografica, la WKN, acronimo di Wir Kapitulieren Niemals (It. Non ci arrenderemo mai)

Autore modifica: Ulysses101 (data: Mar 19 2009, 0:38)

Tutti i contenuti forniti dagli utenti su questa pagina sono disponibili in base ai termini della licenza Creative Commons Attribution/Share-Alike.
I contenuti potrebbero essere concessi in licenza anche in base ai termini della GNU Free Documentation License.

Dati principali

Generati da informazioni formattate nella wiki.

Nessuna informazione su questo artista

Questa è la versione 4. Visualizza quelle precedenti, oppure commenta questa wiki.

Puoi anche visualizzare un elenco di tutte le modifiche recenti alle wiki.

Ulteriori informazioni

Da altre fonti.

Collegamenti
Etichette