Scopri nuova musica

Last.fm è un servizio di esplorazione musicale che ti offre consigli personalizzati in base alla musica che ascolti.

Crea il tuo profilo su Last.fm Chiudi finestra

Deodato

Tag

I tag degli altri

Altri tag

Biografia

Eumir Deodato de Almeida (Rio de Janeiro, 22 giugno 1943) è un musicista, produttore discografico e arrangiatore brasiliano.

Premiato con il Grammy Award, principalmente impegnato nel genere jazz ma storicamente conosciuto per eclettiche fusioni tra big band e gruppi jazz con diversi membri della scena pop, rock, R&B/funk, Latina brasiliana, e musica sinfonica o d’orchestra. Principalmente, la sua musica può essere considerata pop/jazz o crossover jazz. Il suo successo come artista originale (alle tastiere) si realizzò negli anni settanta. Da allora, ha prodotto più di 500 album per artisti che spaziano dai Kool and the Gang a Björk e k.d. lang. Sua figlia, Kennya Deodato, è sposata con l’ attore americano Stephen Baldwin.

Deodato nasce da genitori Italo-portoghesi. È un musicista autodidatta, inizia con la fisarmonica all’età di 12 anni ma rapide raggiunge abilità strumentali ed orchestrali che culminano nella sua prima sessione di registrazione a 17 anni. Inizialmente pianista ed arrangiatore nella scena bossa nova di Rio, cresce rapidamente e, iniseme ad altri musicisti brasiliani durante la dittatura militare nel paese, si trasferisce a New York, lavorando con il compositore Luiz Bonfá e più tardi con il produttore Creed Taylor come arrangiatore.

Il suo primo album negli Stati Uniti, Prelude, uscito nel 1973, è nello stile da big band del Latin jazz che attrae immediatamente un vasto pubblico. La sua versione funk del Così Parlò Zarathustra di Richard Strauss vince il Grammy Award for Best Pop Instrumental Performance nel 1973 e si piazza al secondo posto nelle classifiche pop degli USA, al terzo posto in Canada, e al settimo nel Regno Unito.

Video

Album più ascoltati

Trend di ascolto

96.083ascoltatori totali
591.682scrobbling totali
Trend di ascoltatori recente:

Inizia a eseguire lo scrobbling e tieni traccia dei tuoi ascolti

Gli utenti di Last.fm eseguono lo scrobbling della musica che ascoltano su iTunes, Spotify, sulla radio e su oltre 200 altri lettori.

Crea un profilo su Last.fm

Bacheca

Aggiungi un commento. Accedi a Last.fm o registrati.

Maggiori ascoltatori