Scopri nuova musica

Last.fm è un servizio di esplorazione musicale che ti offre consigli personalizzati in base alla musica che ascolti.

Crea il tuo profilo su Last.fm Chiudi finestra

David Gilmour

Tag

I tag degli altri

Altri tag

Biografia

David Jon Gilmour CBE (Cambridge, Inghilterra, 6 marzo 1946), musicista e compositore britannico. Dal 1968 è il chitarrista dello storico gruppo inglese dei Pink Floyd.
Subentrato a Syd Barrett, si è distinto per lo stile non virtuosistico ma di grande effetto.

David Gilmour nacque e crebbe a Cambridge, dove conobbe Syd Barrett, un suo compagno di college. Assieme impararono a suonare la chitarra e passarono un periodo assieme in Francia a suonare per le strade e fare l’autostop. Non diventarono comunque compagni di band, infatti nel 1963 Gilmour prese parte a una band chiamata Joker’s Wild, che lasciò nel 1966 per creare un nuovo gruppo, i Flowers (che più tardi chiamarono Bullitt), con il quale suonò per l’anno in corso e quello successivo in Spagna e Francia.

Nel gennaio del 1968 David Gilmour fu invitato a prender parte dei Pink Floyd come chitarrista di spalla al già presente Syd Barrett. Quando però Syd lasciò la band mesi dopo, ormai logorato dall’uso di LSD, Gilmour divenne il principale chitarrista della band, contribuendo in maniera sensibile anche come cantante assieme al bassista Roger Waters. L’inconfondibile stile di David Gilmour divenne uno dei fattori distintivi del gruppo e contribuì molto al successo internazionale dei Pink Floyd durante gli anni settanta.

Video

Album più ascoltati

Trend di ascolto

469.992ascoltatori totali
8.413.628scrobbling totali
Trend di ascoltatori recente:

Inizia a eseguire lo scrobbling e tieni traccia dei tuoi ascolti

Gli utenti di Last.fm eseguono lo scrobbling della musica che ascoltano su iTunes, Spotify, sulla radio e su oltre 200 altri lettori.

Crea un profilo su Last.fm

Bacheca

Aggiungi un commento. Accedi a Last.fm o registrati.

In ascolto

Maggiori ascoltatori