Biografia

Darren Stanley Hayes è un cantautore, nato l’8 maggio del 1972 a Brisbane, in Australia. Ha fatto parte dei Savage Garden, gruppo ampiamente conosciuto in tutto il mondo e di grande successo. Ha cominciato la sua carriera solista nel 2002, con gli album Spin (2002), The Tension And The Spark (2004) e il doppio album This Delicate Thing We’ve Made (2007). Ha venduto oltre 26 milioni di dischi, tra la carriera con il suo ex gruppo e quella di solista.

Nel 2002 pubblica Spin, album pop e r’n’b, di cui noti successi sono i singoli Insatiable, Crush (1980 me) e Strange Relationship.Dopo due anni, arriva il secondo album The Tension And The Spark. Da qui in poi la musica del ragazzo di Brisbane ha preso una strada decisamente diversa, volgendosi sempre di più all’elettronica, grazie anche a collaboratori come Robert Conley. A luglio 2002 esce il primo singolo Pop!ular che raggiunge il primo posto nelle classifiche dance statunitensi, e buoni posti in Inghilterra. Nel 2004 gli Human Nature realizzano una cover di una canzone di Spin, When You say You Love Me, che viene utilizzata anche per il programma American Idol.

Nel 2001 partecipa al tributo What’s going on?, un remake della canzone del 1971 di Marvin Gaye, insieme a diverse altre popstar, in memoria della vittime dell’attentato dell’11 settembre 2001.

Nel 2005 esce il Best Of dei Savage Garden, Truly Madly Completely, che include due tracce di Darren come cantante solista (So Beautiful e California). La Columbia Records e Darren Hayes si separano.
Nel 2007, Darren Hayes finisce di registrare il suo nuovo album, che esce sotto la sua stessa casa di produzione, Powdered Sugar. Si tratta di un doppio disco chiamato This Delicate Thing We’ve Made, comprendente 25 canzoni. Uscito il 20 agosto 2007, è entrato subito nelle classifiche, tra i primi 20 posti, sia in Gran Bretagna che in Australia.

In aprile dello stesso anno, Darren ha messo online sul suo sito una delle sue nuove canzoni, Who Would Have Thought. Il video è stato realizzato dal suo partner, Richard Cullen. Nello stesso periodo, diversi remix di Step Into The Light vengono suonati in molti bar in giro per il mondo. Il singolo ufficiale di lancio dell’album è “On The Verge Of Something Of Wonderful”, che è uscito il 28 luglio del 2007. Il video, già presente sul sito del cantante, è stato girato da The Salina Project. Darren Hayes, prima di iniziare il tour vero e proprio, ha fatto diverse esclusive e piccole gig negli Usa, in Inghilterra e Australia.

Sempre dall’album This Delicate Thing We’ve Made sono usciti come singoli “Me, Myself and (I)” nel 2007 e “Casey” nel 2008.

Autore modifica: zagial (data: Gen 21 2009, 11:37)

Tutti i contenuti forniti dagli utenti su questa pagina sono disponibili in base ai termini della licenza Creative Commons Attribution/Share-Alike.
I contenuti potrebbero essere concessi in licenza anche in base ai termini della GNU Free Documentation License.

Dati principali

Generati da informazioni formattate nella wiki.

Nessuna informazione su questo artista

Questa è la versione 2. Visualizza quelle precedenti, oppure commenta questa wiki.

Puoi anche visualizzare un elenco di tutte le modifiche recenti alle wiki.