In ascolto tramite Spotify In ascolto tramite YouTube
Passa al video di YouTube

Caricamento del lettore...

Esegui lo scrobbling da Spotify?

Collega il tuo account Spotify a quello di Last.fm ed esegui lo scrobbling di tutto quello che ascolti, da qualsiasi app di Spotify su qualsiasi dispositivo o piattaforma.

Collega a Spotify

Elimina

Biografia

  • Anni di attività

    1974 – oggi (50 anni)

  • Luogo di fondazione

    Piombino, Livorno, Toscana, Italia

Storica band che ha lasciato una profonda impronta nell'evoluzione dell'Heavy Metal italiano. Considerati i padri fondatori di un genere (Epic/Prog) e conosciuti nel mondo per il loro sound estremamente unico. Il gruppo nasce come trio nel 1974 con il nome "Omega Erre" suonando cover per circa otto anni, fino a quando non decide di dare spazio alle proprie idee e dal 1980 nascono i Dark Quarterer. La lineup all'epoca vede Paolo (nipa) Ninci alla batteria, Gianni Nepi al basso e voce e Fulberto Serena alla chitarra. Nascono così i primi due lavori discografici del gruppo, (1987 Dark Quarterer, 1989 Etruscan prophecy). Fulberto influenza notevolmente questi due albums tracciando le linee guida sulle quali sia Paolo con la batteria e Gianni oltre che scriverne i testi facendo un notevole lavoro sia con il basso che con la sua inconfondibile voce li fanno diventare due autentici capolavori come vengono considerati dalle innumerevoli recensioni provenienti da tutto il mondo. Nel 1990 Fulberto lascia ed il suo posto viene occupato da un vecchio amico, Sandro Tersetti, il quale dà un'impronta diversa al gruppo, (più hardrock, genere nel quale si è formato). Da questo sodalizio nasce il terzo album (1995 War Tears), anche questo destinato a diventare oggetto ricercatissimo e recensito ovunque con voti sempre molto alti. Con il Tersetti aumenta comunque anche l'attività live, (penalizzata all'epoca oltre che dal genere suonato anche dal fatto di vivere in una cittadina lontana dai circuiti musicali e di mercato). Nonostante le prospettive positive e l'inizio lavori al nuovo disco, ancora una svolta nella lineup, Sandro Tersetti se ne va e la band è costretta di nuovo a ricominciare da capo. Dal 1998 finalmente la situazione si stabilizza con l'ingresso dell'allora diciannovenne Francesco Sozzi. Francesco riporta il sound alle origini pur dando alla band molto della propria personalità ed il frutto di questo nuovo sodalizio è il quarto disco "2002 Violence". questo ultimo lavoro vede la crescita di tutto il gruppo che riversa tutta l'esperienza dei fondatori (Gianni e Paolo) e la freschezza tecnica del nuovo chitarrista(Francesco), facendone un altro osannato oggetto di culto. Dalla necessità di riproporre in live le sonorità presenti nei dischi dal 2003 inizia la collaborazione con il tastierista Francesco Longhi che sfocia nell'inserimento stabile nel gruppo e la nuova impostazione nella scrittura e produzione dei brani che andranno a formare la scaletta del quinto disco, (previsto in uscita a primavera del 2007), nonchè negli arrangiamenti dei classici appartenenti ai lavori precedenti.
Quinto disco che finalmente vede la luce a giugno 2008, "Symbols" il titolo dell'album che contiene sei brani dedicati ad altrettanti personaggi storici che con la loro vita hanno mostrato una gran parte degli aspetti dell'essere umano diventandone appunto "simboli". Tutankamon, Caius Julius Caesar, Gengis Kahn, Jeanne D'Arc, Kunta Kinte (dal libro Roots) e Geronimo. sei colonne sonore per un viaggio nel tempo e nelle emozioni.
Il 2010 vede la consacrazione del lavoro quasi trentennale della band che nonostante tutte le vicissitudini ha continuato imperterrita nel loro percorso musicale senza soste e in un piccolo teatro ottocentesco di un borgo medievale toscano registra "Under The Spell" un DVD Live di due ore e dieci minuti inserendo in 12 brani tutto il cammino fin qui fatto.
nel 2011 dal cassetto vengono estratti tre progetti discografici che daranno vita alla produzione di un doppio cd live tratto da "Under The Spell" il DVD, in seguito verrà registrato totalmente risuonato e arrangiato come se fosse un nuovo album il primo disco della band "Dark Quarterer" del 1987 e per finire l'uscita per la fine 2012/inizio 2013 il nuovo album del quale sono già tracciate le linee guida ed almeno tre brani.

Modifica questa wiki

Non vuoi vedere annunci? Effettua l'upgrade

Artisti simili

In evidenza

API Calls