Biografia

Disc Jockey dal 1994 e produttore dal 2003, ha iniziato la sua carriera con il singolo Il Gioco dell’Amore. CD singolo e vinile dance tra i più venduti del 2003, entra nei primi 10 nella classifica generale di vendite (CD singoli, album nazionali ed internazionali) e arriva ai primi posti in Spagna nelle vendite di vinili e CDS. N.°1 nelle classifiche radiofoniche Dance italiane ed europee, arriva al terzo posto nella DJ Parade di Radio Deejay. Il suo successo è tale che diventa la suoneria più scaricata dell’anno sul sito ufficiale Nokia Francia e tra le prime con tutti i provider di suonerie. Dopo il debutto sulle scene della musica dance con questa incredibile hit, Danijay pubblica il suo secondo singolo, I Fiori di Lillà, che vanta la collaborazione del celebre cantautore Alberto Fortis e viene suonato come “stacchetto” nel popolare programma Passa Parola in onda su Canale 5. Nel 2004 il suo terzo singolo, Luna Nera, arriva al N.°22 nella classifica generale di vendite (CD singoli, nazionali e internazionali). Say Me esce nel 2005 e viene inclusa in diverse compilation europee. Lo stesso anno, L’Impazienza rappresenta l’Italia nel più importante concorso europeo di musica dance (eurodanceweb) con una giuria di siti e riviste del settore. Alcuni numeri: oltre 700.000 download in un mese, numerose compilation in Italia, Austria, Germania; svariate settimane N.°1 in classifica nel più importante network dance italiano, m2o. Ben poche persone sanno che Danijay ha prodotto amatorialmente una cover della canzone degli 883 “Aeroplano”.

Il 20 gennaio 2006 esce il suo primo album Dance & Breakfast, su etichetta Universal. È il progetto sul quale la major ha puntato maggiormente per rilanciare la Dance commerciale Made in Italy. 17 tracce che contengono tutta la storia di Danijay, da “I Fiori di Lillà” ai successi dell’estate seguente, insieme a remix straordinari in collaborazione con famosi DJ come Provenzano Dj, Gabry Ponte, Luca Zeta, nuove canzoni in italiano, inglese e spagnolo, e un inedito con Roby Rossini dal titolo “Arcobaleno” che ha riscontrato un grande apprezzamento dal pubblico. Dopo pochi giorni dall’uscita Dance & Breakfast è entrato nella classifica assoluta di vendite di album in Italia, ufficialmente divulgata dalla F.I.M.I, arrivando a fino al 63° posto. Un risultato eccezionale soprattutto per un album Dance. Dance & Breakfast ha venduto più di tanti altri artisti pop di fama mondiale, come confermano i dati ufficiali di vendita relativi alla settimana tra il 20 ed il 26 gennaio 2006. Dato confermato anche nelle successive due settimane di vendita. Dal 2006 lavora per il network radiofonico m2o e ha un programma tutto suo.

Nel dicembre 2006 ha prodotto il singolo “Time 4 Xmas” dedicato al Natale.

Ha collaborato con Luca Zeta per le compilation Dance Passion Volume 1 (uscita nel 2006), Dance Passion Volume 2 (uscita nel 2007) e Dance Passion Volume 3 (uscita nel 2008). Insieme a Provenzano Dj ha collaborato alla realizzazione di “Catch Me” e “Ride The Way”. A giugno 2008 esce il secondo rivoluzionario album, la cui lavorazione ha impegnato lo staff per molti mesi: Plug & Play contiene il lavoro degli ultimi due anni: 31 canzoni pubblicate con un concept innovativo. Per la prima volta in assoluto viene utilizzato un lettore audio-video come supporto, al posto del CD, consentendo una varietà di contenuti fino a quel momento mai vista.


TEAM

* Axel (Alessio Gorziglia): Cantante - Autore - Grafico - Informatico. È partito cantando LUNA NERA nel 2004, poi l’IMPAZIENZA, ENCANTO, solo per citare le più famose. Anche in PLUG&PLAY molti sono i brani con la sua voce. Nel corso degli anni Axel ha esteso i suoi compiti collaborando alla scrittura dei testi e delle linee vocali/melodiche delle canzoni. A partire dall’album Dance&Breakfast, poi sempre di più, ha messo le sue doti grafiche al servizio del progetto collaborando attivamente alla grafica di singoli, album, copertine, cartoline, sito. Axel è laureato in Informatica ed anche in questo campo dà il suo apporto al sito, al forum e naturalmente alla tecnologia dietro PLUG&PLAY.

* Henry (Marcello Enrico Bellanti): Autore - Compositore - Arrangiatore - Cantante - Informatico. Oltre a collaborare alla creazione e allo sviluppo delle canzoni, con particolare attenzione alla composizione delle parti armoniche, Henry è anche voce (in molti casi solista) in numerose produzioni, come SAY ME, TURN AROUND, THE SOUND OF LOVE, LUNA NERA (live edition), BACK 2 U, RIDE A GIRL, ANGEL, RITMO D’EFFETTO, senza dimenticare la sua comparsa anche come “fischiettatore” in CATCH ME. Laureato in Informatica, nel corso degli anni Henry ha esteso il suo contributo anche al ramo della grafica, curando tra le altre cose la sezione fotografica del sito e occupandosi della creazione di alcuni wallpaper contenuti in PLUG&PLAY.

* Eddy (Edoardo Bellanti): Videomaker - Grafico - Chitarrista - Esperto di ICT e Comunicazione. Si occupa dell’ideazione e della realizzazione dei video, del sito web e della grafica, in particolare quella in 3D. Con l’album DANCE&BREAKFAST, ha potuto concretizzare la sua passione per la chitarra suonando nella canzone THE SOUND OF LOVE, per poi continuare a dare il suo contributo in produzioni quali CATCH ME, RIGHT OR WRONG - DANIJAY RMX, UNTIL THE MORNING, QUANDO PIOVE. Eddy è laureato in Scienze della Comunicazione, ed in occasione dell’uscita dell’album ha messo a disposizione le sue conoscenze per la promozione e il marketing sul web di PLUG&PLAY.

* Ayla (Monica Paola Burattini): Traduttrice - PR per italia e per l’estero. Traduttrice professionista, collabora alla stesura dei testi, dedicandosi in particolare all’adattamento in lingua straniera. Si occupa della prima selezione delle novità che andranno in onda nel “Chemical Area”. Per Plug & Play si è occupata dei rapporti con i fornitori stranieri e ha collaborato alla creazione dello shop online grazie alla sua esperienza in questo settore.

Autore modifica: EddyTV (data: Gen 16 2009, 11:02)

Tutti i contenuti forniti dagli utenti su questa pagina sono disponibili in base ai termini della licenza Creative Commons Attribution/Share-Alike.
I contenuti potrebbero essere concessi in licenza anche in base ai termini della GNU Free Documentation License.

Dati principali

Generati da informazioni formattate nella wiki.

Nessuna informazione su questo artista

Questa è la versione 3. Visualizza quelle precedenti, oppure commenta questa wiki.

Puoi anche visualizzare un elenco di tutte le modifiche recenti alle wiki.

Ulteriori informazioni

Da altre fonti.

Collegamenti
Etichette