Biografia

INFO NUOVO ALBUM: http://it.ulule.com/groff/

Daniele Groff (Trento, 7 giugno 1973) è un cantautore italiano, esponente del nostrano, genere particolarmente in voga negli anni ’90.

A ventuno anni si diploma in pianoforte presso il Conservatorio Statale di Musica della sua città e approfondisce la conoscenza dell’oboe e del violoncello ottenendo il diploma inferiore in entrambi gli strumenti.

In precedenza, a soli quattordici anni, il suo talento pianistico aveva già ricevuto riconoscimenti come il “Premio Lioness per la Musica”. Successivamente partecipa a numerosi corsi di perfezionamento sotto la guida dei docenti del Mozarteum di Salisburgo e della University of Miami in Florida.

La passione per il lo spinge all’età di diciannove anni ad attraversare in lungo e largo il Regno Unito con la sua moto. Dalla fusione di queste due culture, la formazione e l’immersione nelle suggestive atmosfere del , prendono vita le sue prime canzoni.

Nel 1998 l’incontro con Marco Patrignani (produttore ed autore di Massimo Di Cataldo ed Anna Oxa) offre la possibilità a Groff di produrre tra Londra e Roma e con la complicità di una band residente in Inghilterra, il suo disco di esordio Variatio 22 per l’etichetta indipendente Road House Music in licenza con BMG.
Con il singolo di esordio «Daisy», Groff vince l’edizione del 1998 di “Sanremo Famosi”.

Da Variatio 22 vengono estratti, oltre alla già citata «Daisy», altri 4 singoli di successo: «Io Sono Io», «Lamerica» (brano scelto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri per la campagna sulla prevenzione dell’AIDS del ’99), «Adesso» (arrivata al 5° posto al ) ed «Everyday» (scelto da Leonardo Pieraccioni per il film “Il pesce innamorato”).

L’album, con i suoi 5 singoli, supera le 100.000 copie vendute.

Il 2000 è l’anno della pubblicazione del secondo album Bit, con la produzione artistica di Groff e Francesco Valente svolta tra Los Angeles e Roma e con gli arrangiamenti d’archi di Wil Malone (già con Madonna, Richard Ashcroft, Skunk Anansie, Trevor Horn, Massive Attack ed UB40).

Tre i singoli estratti: la hit radiofonica «If You Don’T Like It», «Anna Julia» (Festivalbar 2001) e «Lory» (che vanta la collaborazione di Lucio Dalla, autore del testo).

Mi Accordo è il titolo del terzo disco di Groff che contiene 11 brani di cui cinque in inglese e vanta la presenza di Renato Zero che oltre a firmare (con Vincenzo Incenzo) il testo di «Pensa a te», affianca Groff nell’esecuzione del brano.

È lo stesso Groff a curare la produzione artistica dell’album (su etichetta Roadhouse e distribuito dalla Universal) con il contributo di Marco Bosco e Marco Patrignani ed il suono di Alessandro Benedetti. Gli arrangiamenti degli archi sono di Romano Musumarra già produttore di Luciano Pavarotti e Céline Dion. Il primo singolo estratto è «Sei Un Miracolo», la che Daniele Groff presenta al 54° Festival di Sanremo. Il brano va direttamente top 10 nelle playlists delle radio e porta Groff ad esibirsi alla presenza del Papa Karol Wojtyła. Il secondo singolo è «Come sempre» con il quale Groff raggiunge la Finale del Festivalbar 2004 all’Arena di Verona dopo aver realizzato il videoclip del brano a New York per la regia di Bobby Yan (già regista di Alicia Keys).

In contemporanea con il suo tour 2004, Groff apre, con uno show di un’ora insieme alla sua band, gli spettacoli di Renato Zero negli stadi di Roma, Milano, Verona e Firenze per un totale di 300.000 spettatori.

Nel 2005 Edoardo Bennato gli chiede di produrre ed interpretare la ballata «Una ragazza» per inserirla nell’album La fantastica storia del pifferaio magico assieme ad artisti come Raf, Jovanotti, Irene Grandi, Max Pezzali e Piero Pelù.

Con «[track artist=Daniele Groff]Morning
, terzo singolo (primo in lingua inglese) estratto dall’album Mi Accordo, è vincitore dei JPF 2006 Music Awards.

Nell’autunno 2006, al fianco di altri cantautori italiani tra i quali Vasco Rossi, Claudio Baglioni, Eros Ramazzotti, Renato Zero, Lucio Dalla, Samuele Bersani e Franco Battiato, partecipa alla compilation benefica per Telethon Note per la ricerca con la canzone «Sei un miracolo».

Autore modifica: Fabioz84 (data: Set 25 2012, 11:31)

Tutti i contenuti forniti dagli utenti su questa pagina sono disponibili in base ai termini della licenza Creative Commons Attribution/Share-Alike.
I contenuti potrebbero essere concessi in licenza anche in base ai termini della GNU Free Documentation License.

Dati principali

Generati da informazioni formattate nella wiki.

Nessuna informazione su questo artista

Questa è la versione 5. Visualizza quelle precedenti, oppure commenta questa wiki.

Puoi anche visualizzare un elenco di tutte le modifiche recenti alle wiki.

Ulteriori informazioni

Da altre fonti.

Collegamenti
Etichette