Scopri nuova musica

Last.fm è un servizio di esplorazione musicale che ti offre consigli personalizzati in base alla musica che ascolti.

Crea il tuo profilo su Last.fm Chiudi finestra

Daniel Johnston

Tag

I tag degli altri

Altri tag

Biografia

Daniel Dale Johnston (Sacramento, 22 gennaio 1961) è un cantautore e pittore statunitense.
Nasce da una famiglia cristiana metodista, che gli trasmette un forte legame con la Bibbia e con la spiritualità in generale. Le sua grande passioni giovanili però sono i fumetti di Capitan America e la musica dei Beatles: «A 19 anni volevo essere i Beatles - racconta - Ci rimasi male quando mi accorsi che non sapevo cantare». Eppure comincia a cantare lo stesso, e a scrivere canzoni per filmini amatoriali da lui stesso creati. Così dua anni più tardi vede la luce il suo primo lavoro: “Songs of Pain” (1981), inciso con un organetto e un mangianastri da 59$, rivela tuttavia un talento straordinario, che unisce freschezza e drammaticità senza scadere nel patetico, come se un bambino di 6 anni ci raccontasse la sua storia. Il disco nasce dal suo grande trauma affettivo: l’amore non corrisposto verso Laurie, che sposa un imprenditore suo conoscente.
Daniel ha un primo forte crollo nervoso che lo porta ad abbandonare la scuola d’arte per unirsi ad un carnevale itinerante come venditore di pop-corn. Ma continua incessantemente a comporre ed incidere materiale (che registrerà in svariate musicassette). È un periodo felice per Daniel, che si sente finalmente libero di esprimersi.

Video

Album più ascoltati

Trend di ascolto

270.652ascoltatori totali
7.147.853scrobbling totali
Trend di ascoltatori recente:

Inizia a eseguire lo scrobbling e tieni traccia dei tuoi ascolti

Gli utenti di Last.fm eseguono lo scrobbling della musica che ascoltano su iTunes, Spotify, sulla radio e su oltre 200 altri lettori.

Crea un profilo su Last.fm

Bacheca

Aggiungi un commento. Accedi a Last.fm o registrati.

In ascolto

Maggiori ascoltatori