Scopri nuova musica

Last.fm è un servizio di esplorazione musicale che ti offre consigli personalizzati in base alla musica che ascolti.

Crea il tuo profilo su Last.fm Chiudi finestra

DJ Premier

Tag

I tag degli altri

Altri tag

Biografia

Christopher Martin (nato il 21 marzo 1966), meglio conosciuto come DJ Premier o Primo, è un importante produttore e DJ hip hop afro-americano e la metà strumentale del duo composto con il rapper Guru chiamato Gang Starr. Iniziò a fare il DJ mentre frequentava la scuola a Houston, in Texas. Il primo nome da artista usato da DJ Premier fu Waxmaster C, la “C” essendo la prima lettera del suo nome, Chris.

Considerato da molti appassionati di hip hop uno dei più grandi produttori nella storia del genere, DJ Premier ha co-prodotto quasi tutti i pezzi dei Gang Starr, insieme a molti pezzi di altri gruppi e solisti fin dall’inizio degli anni ‘90. Tra questi ci sono pezzi memorabili per artisti come Jay-Z (“So Ghetto”), Big L (“The Enemy”), The Notorious B.I.G. (“Unbelievable”, “Kick In The Door”, “Ten Crack Commandments”), Nas (“N.Y. State of Mind”, “Nas Is Like”), M.O.P. (“Downtown Swinga”), Jeru the Damaja (“Come Clean”, “My Mind Spray”), KRS-One (“MC’s Act Like They Don’t Know”), Mos Def (“Mathematics”), Royce da 5’9” (“Boom”) e Pitch Black (It’s All Real).

Biografia

Collaborazioni

A parte i Gang Starr, alcuni dei lavori più apprezzati di Premier sono le sue collaborazioni con Jeru the Damaja e i Group Home. Con il primo, Premier modellò una delle pietre miliari della East Coast sottoforma dell’album The Sun Rises in the East, pubblicato nel 1994.

Video

Album più ascoltati

Eventi

Aggiungi evento

Trend di ascolto

Spiacenti, si è verificato un problema durante il recupero delle classifiche. Prova di nuovo tra qualche minuto.

Inizia a eseguire lo scrobbling e tieni traccia dei tuoi ascolti

Gli utenti di Last.fm eseguono lo scrobbling della musica che ascoltano su iTunes, Spotify, sulla radio e su oltre 200 altri lettori.

Crea un profilo su Last.fm

Bacheca

Aggiungi un commento. Accedi a Last.fm o registrati.