Biografia

Nascita nome Brenda Gail Webb

Nato 9 gennaio 1951 (59 anni)

Origine Paintsville, Kentucky , Stati Uniti

Generi Paese pop

Occupazioni Cantante, attrice, produttrice, songwriter

Strumenti Voce, pianoforte, chitarra

Periodo di attività 1970 - presente

Etichette Decca United Artists Columbia Elektra Warner Brothers Southpaw

Band Loretta Lynn , Peggy Sue , Eddie Rabbitt , Morris Gary , Fizz, Willie Nelson,

Sito web : http://www.crystalgayle.com/

Crystal Gayle (nata Brenda Gail Webb, il 9 gennaio 1951) è una cantante americana di musica country nota per una serie di hits pop crossover di fondo nella fine degli anni 1970 e 1980, ad esempio, ” Don’t Make My Eyes Marrone Blu ” (Crystal ha gli occhi blu) e la canzone ” Half Way “. Vincitrice del premio cantante, ha accumulato 18 No. paese colpisce 1 durante anni 1970 e 1980. Lei è anche famosa per il suo pavimento lunghezza dei capelli quasi ed è stato votato uno dei 50 persone più belle del mondo nel 1983. Lei è la sorella minore della cantante Loretta Lynn (16 anni più giovane) e una lontana cugina del cantante Patty Loveless . Crystal Gayle ha una stella sulla Hollywood Walk of Fame , nei pressi di Loretta Lynn star.


Brenda Gail Webb è nata in una famiglia povera in ( Butcher Hollow ) Paintsville, Kentucky a Melvin “Ted” Webb (1906-1959) e Clara Marie (Ramey) Webb (1912-1981). La più giovane di otto figli, era l’unica ad essere nata in un ospedale. La sua famiglia si trasferì a Wabash, Indiana quando aveva quattro anni. Ha iniziato a cantare insieme con il paese e le canzoni pop in radio, e anche se timida come una bambina, è stata incoraggiata dalla madre a cantare per i visitatori della casa. Ispirata dalla performance della sorella Loretta Lynn lei ha deciso di imparare la chitarra e cantare backup in ‘folk band i fratelli di lei. Mentre era ancora al liceo, Webb ha cominciato a tour con Loretta Lynn per poche settimane ogni estate.
Dopo essersi diplomata alla High School Wabash, Brenda Gail Webb ha firmato con la Decca Records, etichetta discografica di sua sorella. Tuttavia, poiché vi era già una stella chiamata ” Brenda Lee “con la Decca Records, Decca Webb ha chiesto di cambiare il suo nome di battesimo. Era la sorella Loretta Lynn che ha suggerito il nome di ‘Crystal’ per la sua carriera di cantante (dopo aver notato un segnale per la catena di fast food Krystal). Quindi, Webb ha nome d’arte ‘Crystal Gayle’.[1]

Autore modifica: RenoLanza (data: Mag 30 2010, 9:06)

Tutti i contenuti forniti dagli utenti su questa pagina sono disponibili in base ai termini della licenza Creative Commons Attribution/Share-Alike.
I contenuti potrebbero essere concessi in licenza anche in base ai termini della GNU Free Documentation License.

Dati principali

Generati da informazioni formattate nella wiki.

Nessuna informazione su questo artista

Questa è la versione 1. Visualizza quelle precedenti, oppure commenta questa wiki.

Puoi anche visualizzare un elenco di tutte le modifiche recenti alle wiki.