Biografia

I Crowbar sono un gruppo Sludge Metal originario di New Orleans. Il gruppo è nato nel 1989 dall’iniziativa di Kirk Windstein, chitarra e voce; gli altri membri comprendevano Kevin Noonan (chitarra), Todd Strange (basso) e Craig Numenmacher (batteria). La musica del gruppo è massiccia, oppressiva e disperata, influenzata dai Melvins e dai Black Sabbath ed è stata definita, negli anni, anche come doom-core o sludgecore, tutte espressioni che ben identificano il sound dei Crowbar.

La storia della band è incentrata sulla figura del chitarrista e cantante Kirk Windstein, che gestisce ogni aspetto del gruppo, dalla stesura dei brani alla scelta dei componenti.

Durante gli anni sono numerosi i musicisti che hanno partecipato a questo progetto: dopo la pubblicazione del primo album, Obedience Through Suffering (1992), entrò Matt Thomas alla chitarra. La nuova formazione firmò per la Pavement Music e pubblicò due album, Crowbar (1993) e Time Heals Nothing (1995).

Dopo il terzo album, Numenmacher lasciò la band e al suo posto entrò Jimmy Bower (Down, Eyehategod, Superjoint Ritual). In questo periodo, Windstein, Strange e Bower erano anche impegnati con i Down, in cui militavano anche Phil Anselmo (Pantera, Superjoint Ritual) e Pepper Keenan (Corrosion Of Conformity).

Il 1996 vide l’ingresso di Sammy Pierre Duet (Acid Bath) al posto di Thomas e la pubblicazione di Broken Glass. Questa formazione produsse anche il seguente Odd Fellows Rest nel 1998 (uscito sotto l’etichetta Mayhem), considerato a tutt’oggi la miglior pubblicazione dei Crowbar.

Purtroppo il titolo dell’album del 2000 (pubblicato dalla Spitfire), Equilibrium, non rispecchia la situazione all’interno del gruppo: Bower decise di concentrarsi nuovamente sugli Eyehategod e venne sostituito da Sid Montz. La formazione cambiò di nuovo durante lo stesso anno, quando Todd Strange decise di abbandonare la carriera di musicista; il suo posto venne occupato da Jeff Okoneski. Contemporaneamente, Tony Costanza (Machine Head, Crisis, Debris Inc.) prese il posto di Sid Montz dietro le pelli. Questa nuova versione dei Crowbar pubblicò nel 2001 l’album Sonic Excess in it’s Purest Form sotto Spitfire, ma la collaborazione con questa etichetta dura anch’essa solo pochi mesi a causa della decisione di Kirk Windstein di porre il gruppo in pausa e concentrarsi sui Down.

Dopo tre anni con la band di Phil Anselmo e Pepper Keenan, Windstein decise di tornare a lavorare con i Crowbar; rientrò Craig Numenmacher, che si rese disponibile grazie a una pausa nel suo lavoro con la Black Label Society di Zakk Wylde. I primi brani iniziarono a prendere forma, quando Rex Brown si interessò al nuovo progetto e si offrì come produttore e bassista. Life’s Blood for the Downtrodden vide la luce nel 2005 sotto l’etichetta Candlelight e i Crowbar poterono finalmente tornare in tour, con una nuova formazione comprendente Steve Gibb (chitarra), Tommy Buckley (batteria, Soilent Green, Christ Inversion) e Pat Bruders (basso, Goatwhore).

Al momento, conclusa una trionfale tournée in Inghilterra, i Crowbar sono di nuovo in pausa: Kirk Windstein ha infatti deciso di tornare a occuparsi dei Down ed è partito con la band diretto verso l’Europa, dove suoneranno per la prima volta.

I Crowbar sono comparsi ben due volte nel programma di MTV Beavis And Butthead, con i video di All I Had (I Gave) e Existence is Punishment, a prova del discreto successo ottenuto durante gli anni novanta. I due personaggi del programma affermarono che l’espressione di Kirk Windstein faceva pensare che fosse seduto su un cesso.
Kirk Windstein compare diverse volte nella raccolta di video dei Pantera intitolata Vulgar Videos. I Vulgar Videos comprendono filmati dai tour dei Pantera e mostrano il delirio presente nei backstage. Windstein appare sia come vittima di alcuni scherzi (gli vengono accesi dei fiammiferi nelle narici mentre dorme), sia mentre interpreta, interamente dipinto di verde, l’Incredibile Hulk.

Autore modifica: Legion19666 (data: Lug 16 2008, 13:37)

Tutti i contenuti forniti dagli utenti su questa pagina sono disponibili in base ai termini della licenza Creative Commons Attribution/Share-Alike.
I contenuti potrebbero essere concessi in licenza anche in base ai termini della GNU Free Documentation License.

Dati principali

Generati da informazioni formattate nella wiki.

Nessuna informazione su questo artista

Questa è la versione 1. Visualizza quelle precedenti, oppure commenta questa wiki.

Puoi anche visualizzare un elenco di tutte le modifiche recenti alle wiki.